Ciao a Tutti,
mi scuso sin dall'inizio per l'inesperienza nel campo delle CNC ed eccoci qui a chiedervi consigli.
L'idea è quella di iniziare con Arduino Uno, Shield CNC V3, 3 Driver A4988 e 3 motori Nema 17 Model 17HS19-2004S1, programma caricato su arduino GRBL e UGS come SW di pilotaggio.
Ho già regolato i driver a 1,2V (poichè i motori assorbono 2A).
Ora sorgono i primi dubbi:
1 - Devo alimentare lo shield? con quale tensione? (il data sheet del motore mi dice "Rated Voltage 2.8V)
2 - Se volessi accendere (e spegnere) la fresa e un aspiratore, posso farlo direttamente dal una scheda Rele a due posti attraverso l'abilitazione del pin "SPNEN" dello shield
oppure è preferibile utilizzare due pulsanti "esterni" che agiscono direttamente sull'alimentazione dei due dispositivi...
grazie a tutti per le risposte e perdonate le semplici, ma per me fondamentali, domande.
1: i motori passo-passo si comandano controllando la corrente, non la tensione. E' normale alimentarli a 4 o 5 volte la loro tensione nominale, quindi li puoi tranquillamente alimentare a 12v.
2: personalmente sconsiglio comandi "esterni" l'accensione e spegnimento del motore perché se ti dimentichi di accenderlo "sfondi" la fresa (almeno questo è successo a me).
Ciao,
grazie per le risposte. prima di arrivare al pilotaggio della fresa, sto combattendo con quello che sembra essere la perdita di passo del motore Nema17. in pratica, pilotando un asse (x) con UGS, i primi step sono puliti e fluidi... poi inizia a perdere dei passi. Credo sia un problema di regolazione VREF e vorrei avere un vostro parere:
motore nema17 17HS19-2004S1,shield CNC V3 driver A4988 (1/2 step) ed ecco la formula utilizzata: Vref=A (70% di 2A) * 8 * R100 (0,1)= 1,2V
ho montato i dissipatori sui driver per poter gestire il surriscaldamento e sembra che quando "perda" i passi, si scalda notevolmente (ma non eccessivamente).
cosa ne pensate?
potrebbe essere la VREF? potrei abbassarla... ma ho già tolto il 30% dell'amperaggio nominale del Motore.
lo shieds V3 è alimentato da 12V, sull'arduino ho flashato GRBL e ho montato solo il motore sull'asse X (mentre sugli altri assi solo il driver e non il motore).
helpme!
grazie grazie grazie.