Cnc Shield non si accende

Salve,
sto provando ad utilizzare la CNC Shield con arduino Uno ma non riesco a decollare. Ho collegato prima l'Arduino con il cavo usb mi viene regolarmente riconosciuto, ho caricato lo sketch per il pilotaggio di tre motori stepper 28BYJ-48 e tutto ok. Poi stacco il tutto ed inserisco la cnc shield v 3.0 i driver DRV8825 tutto nella corretta posizione, poi vado a ricollegare il cavo usb e nulla non mi viene più riconosciuto, non c'è alimentazione. Come mai? c'è qualcosa che devo fare o devo dedurre che la sheda sia rotta? Strano l'ho appena scartata e sono stato attento con le scariche elettrostatiche, dovrebbe essere a posto. Perchè non và. Grazie per l'aiuto.

Sicuro che basta l'alimentazione USB? Leggi bene la documentazione, non vorrei che occorre alimentare la shield con un alimentatore a parte ... NON credo che i 500mA della USB possano bastare ... ::slight_smile:

Guglielmo

... ah, se poi metti pure un link a quale CNC Shield stai usando ... magari riusciamo pure a leggere le caratteristiche ... ::slight_smile:

Guglielmo

La shield come ho già detto è la versione 3.0 l'ho acquistata qui:

Ho provato ad alimentarla con 12 V esterni ma niente. Comunque collegando l'usb dell'arduino che ha sotto avrebbe dovuto riconoscerlo come fa regolarmente senza la scheda inserita.Ma!?

Non ritengo giusto nel sito del prodotto originale dare aiuto per dei prodotti falsificati come quella scheda che si finge un Arduino UNO.

Ciao Uwe

Non capisco che intendi dire con:

prodotti falsificati come quella scheda che si finge un Arduino UNO

A me la scheda Arduino sembra originale:

Del resto da sola funziona benissimo. Ho provato tutte le schede che ho a disposizione, ne ho di originali che compatibili ed il problema rimane anche con loro. Ossia da sole funzionano quando inserisco la CNC shield non mi riconoscono più la porta seriale. A questo punto cosa devo dedurre che è la CNC Schield ad essere taroccata!?

Controlla qui :wink:

https://www.arduino.cc/en/Products/Counterfeit

cersil:
La shield come ho già detto è la versione 3.0 l'ho acquistata qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B072Q1K9V5/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Ci serve un link con le caratteristiche ed un manuale d'uso, NON la foto su Amazon con la quale ... NON ci facciamo un bel niente !

Guglielmo

cersil:
... quando inserisco la CNC shield non mi riconoscono più la porta seriale ...

... dubbio ... non e' che la shield usa gli stessi pin della seriale, per cui la blocca ?

Porca Loca effettivamente deve essere un tarocco. Ma questo non è il problema. Ho usato un Arduino sicuramente originale pagato 32 € ma ho lo stesso risultato. Come è possibile che la cnc schield usi le porte di arduino bloccandole!? Quale cnc devo acquistare per farla funzionare? Grazie

C'è qualcuno di voi che ha usato la CNC Schield con successo? Sarebbe interessante sapere se bisogna mettere qualche ponticello al posto giusto. Forse è un problema di settaggio. Grazie ancora.

Salve ho acquistato una nuova Cnc shield V3 ora mi riconosce la porta usb, ma i motori continuano a non andare. Eseguono un tenue bip e vibrano ma non girano. Lo sketch funziona l'ho collaudato usando i driver DRV8825 da soli senza Cnc Shield. Il vref dei driver è stato impostato a 0,09V che funziona con la prova a drive singoli. L'alimentazione della cnc è a 12V. Non riesco a capire perché non vanno.
Questo è il codice:

#define EN        8  
//Direction pin
#define X_DIR     5 
#define Y_DIR     6
#define Z_DIR     7
//Step pin
#define X_STP     2
#define Y_STP     3 
#define Z_STP     4 

//DRV8825
int delayTime=30; //Delay between each pause (uS)
int stps=6400;// Steps to move

void step(boolean dir, byte dirPin, byte stepperPin, int steps){
  digitalWrite(dirPin, dir);
  delay(100);
  for (int i = 0; i < steps; i++) {
    digitalWrite(stepperPin, HIGH);
    delayMicroseconds(delayTime); 
    digitalWrite(stepperPin, LOW);
    delayMicroseconds(delayTime); 
  }
}

void setup(){