Cnc shield v3.0 e pwm

Salve a tutti, sto realizzando una fresa cnc ;D

Ho acquistato una CNC shield v3.0 ho collegato con successo i motori passo passo, mi accingevo a collegare un motore brushless da usare come fresa però ho scoperto che necessita di un segnale in pwm per funzionare. Ho cercato in internet e ho scoperto che la shield che ho acquistato è compatibile con grbl 0.8 e la funzione pwm è stata introdotta con grbl 0.9 il sito ufficiale recita:

For Grbl v0.9 with variable spindle PWM ENABLED: (NOTE: The Z-limit and the spindle enable pin are swapped, because we had to access the hardware PWM on D11 for variable spindle PWM output to work.)

Come posso fare ad usare il motore brushless? Qualcuno riesce ad aiutarmi?

P.S. una volta testata la macchina volevo montare un diodo laser ma ho visto che anch'esso necessita di un segnale in pwm

Dacci il link alla scheda CNC shield Ciao Uwe

--> http://blog.protoneer.co.nz/arduino-cnc-shield/

Potresti provare cercando gli schemi elettrici della versione 3.0 e 3.1, confrontarli e vedere se puoi fare le modifiche sulla tua scheda.

non hanno solo invertito i due pin (D11 e D12 ) ?

Ciao carina questa scheda, e non costa nemmeno molto 25$. Potrei usarla per il mio inseguitore astronomico, 2 uscite per i passopasso e una uscita per il motore in cc. Deve essere saldata però, vi sono componenti smd? avete il link a lo schema elettrico? Franco

Credo li debba chiedere all'autore --> http://blog.protoneer.co.nz/arduino-cnc-shield/

buona giornata! spiegare di più come abilitare il mandrino? è necessario impostare i ponticelli D 12 e D 11? e il mandrino è collegato al fly Z limit +?

@Jo937: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

Scusi. Non parlo italiano. Sono della Russia. Ho CNC Shield v3 e laser 2 watt con TTL, firmware GRBL 0 /9j e io come non riesco a collegare, sarebbe accendere e spegnere a comando. comando M03 M05 non riesce/ come attivare SpnEn&

Jo937: Scusi. Non parlo italiano. Sono della Russia. ....

Ok, sei scusato :grin:

Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarti ... ;)

Guglielmo

Grazie. nella nuova versione 0.9 grbl scrivono che è necessario collegare i D12 o D 13 connettori, ma non capisco. e Z è necessario scollegare completamente?

Io non conosco quella scheda ... ma ... hai già letto QUESTA pagina ? In particolare QUI dove spiega come configurare i Jumper ? Magari ti può essere utile ...

Guglielmo