Buona sera a tutti.
Ho seguito alla lettera il seguente esempio : [How to make GRBL+CNC V3 Shield+ Arduino based Mini CNC machine a Complete Giude - YouTube]
ma anche diversi altri molto simili . Funzionano i 2 motori stepper(1 unipolare trasformato in bipolare) , ma il servo assolutamente no.
Ho provato ad installare diverse librerie : grbl mi , grbl servo master , ho provato sia con Ugs che con Grbl Controller. Ho inserito nel campo 'command' M03 S80 e dopo M05 S10,ma il servo rimane sempre immobile. Ho caricato il file : Esempi->Servo->Sweep e modificato "myservo.attach(9)" in myservo.attach(11) ed il servo funziona correttamente. Non so cosa fare mi sono arreso.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Fatto. Avevo letto il regolamento ma mi ero fermato al decimo paragrafo.
Grazie e buona giornata.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.