CNY70 connesso ad input digitale arduino mega

Buongiorno,
volevo far leggere ad arduino mega una serie di 20 CNY70 (che hanno uscita analogica).
Volevo però collegarli agli ingressi digitali di arduino, in quanto a me non interessa il valore analogico, ma sapere se sono:
ON(quando leggono il bianco - dalle prove il valore analogico è circa 4V)
o quando sono OFF (quando leggono il nero - valore analogico 0,5-0,7 V)

Mi hanno consigliato di usare un Trigger di Schmitt (per esempio SN7414N),
ma è possibile impostare una soglia (per esempio sotto i 2 V: OFF; sopra i 2V: ON)?

Grazie dell'aiuto

La butto lì, ma credo che devi usare un amplificatore operazionale oppure un meno configurabile, ma più semplice diodo zener.

Se Ti serve un Trigger di Schmitt con livelli di intervento settabili devi costruirtelo con un amplificatore operationale.

Arduino alimentato con 5V vede sotto 1,5V com LOW e sopra 3V come HIGH. Con le tensioni che nomini puoi collegarlo direttamente a un entrata digitale. Al limite devi modificare la resistenza a massa al uscita del CNY70.

Ciao Uwe

uwefed:
Arduino alimentato con 5V vede sotto 1,5V com LOW e sopra 3V come HIGH. Con le tensioni che nomini puoi collegarlo direttamente a un entrata digitale.

Concordo.

Oppure puoi collegarli anche ad un'ingresso analogico e settare le soglie:
dato che l'ADC è a 10 bit, hai 1024 livelli leggibili.
Fissiamo ad 1V la soglia sotto alla quale leggi OFF e a 3,7V la soglia oltre la quale leggi ON.
(10241)/5=204 -> questo è il valore sotto al quale la tensione rappresenterebbe OFF
(1024
3,7)/5=758 -> questo valore rappresenta la soglia minima per ON.

ok grazie delle info. purtroppo non posso collegarli agli ingressi analogici perché i CNY70 sono 20!!!
se usassi il SN7414N (o un altro tipo di trigger di schmitt) come faccio a sapere (impostare) la soglia?

il 7414 non e' adatto, ti serve un operazionale comparatore di soglia, come l' LM339.
E' semplicissimo impostare il valore di soglia

http://www.itimonaco.it/fionda/comparatori/compar_indici/compar_ind7.htm

Il 7414 ha delle soglie fisse.