CNY70 (letti in digitale) e PID

Riposto qui la discussione aperta nella sezione Hardware...forse qui è più indicata..
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=206167.0

Sotto riporto la domanda per intero...per non farvi girare troppo...

Salve a tutto il forum,
l'altra sera mentre sorseggiando birra e parlavo con un amico...è venuto fuori il discorso su arduino.
Questo mio amico (leo) mi ha chiesto se poteva fare un line follower con un robottino (basato su arduino)che aveva comprato ad una fiera...mentre mi spiegava ha detto che ha dei sensori CNY70 che però arduino legge in digitale.
Questo mio amico mi ha detto che voleva implementare un regolatore per invece della semplice logica per seguire la linea.
però dice di essersi impuntato sul fatto che sti sensori li legge in maniera digitale.
Secondo voi si può implementare ugualmente un PID o PI leggendo i sensori come 0/I ?
Fatemi sapere perchè sta cosa m'è entrata in testa e anch'io non ne cavo un ragno dal buco.

A.

alexsgv:
Secondo voi si può implementare ugualmente un PID o PI leggendo i sensori come 0/I ?
Fatemi sapere perchè sta cosa m'è entrata in testa e anch'io non ne cavo un ragno dal buco.

Gli CNY70 sono sensori puramente digitali, rilevano solo la presenza della luce oppure il buio, un line follower va benissimo fatto col pid, su you tube è pieno di video dimostrativi.

Gli FNY70 sono sensori puramente digitali, rilevano solo la presenza della luce oppure il buio, un line follower va benissimo fatto col pid, su you tube è pieno di video dimostrativi.

ci stavo pensando poco fa e ora con la tua risposta...mi si è confusa ancora di più la testa... come si fa con dei sensori 0/I a fare un PID?!... come calcolo l'errore di inseguimento se ho solo un valore zero uno?!

alexsgv:
ci stavo pensando poco fa e ora con la tua risposta...mi si è confusa ancora di più la testa... come si fa con dei sensori 0/I a fare un PID?!... come calcolo l'errore di inseguimento se ho solo un valore zero uno?!

L'errore è il numero di sensori accesi o spenti, ovviamente non può metterne solo due ne servono almeno cinque.