Codice Arduino in Latex [Risolto]

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum. Ho provato già a cercare se esiste soluzione al mio problema ma sembra che tutti quelli che usano Latex ignorino Arduino.
La mia domada è la seguente:
Sto scrivendo la mia tesi di laurea triennale in Latex su un accordatore realizzato con Arduino UNO. Il mio problema è che il pacchetto che usavo di solito per inserire codice in Latex, ovvero listings, non riconosce i file.ino. O meglio: mi inserisce comunque il codice ma senza keywords e senza andare a capo quando necessario. Mi rivolgo a voi! Qualcuno che ha avuto il mio stesso problema è riuscito a trovare una soluzione?

Grazie mille,
leoscanta

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Prova a rinominare il file in .cpp, alla fine è un normale sorgente C++.

oppure in txt

Ciao Uwe

ovvero listings, non riconosce i file.ino.

listings è davvero complicato, poi i manuali dei pacchetti latex per me sono sempre stati un incubo.

O meglio: mi inserisce comunque il codice ma senza keywords

Puoi elencare alcune keywords non previste al fine di colorarle, mi pare però che devi farlo nel preambolo.
Quindi le keyword del C++ le colora correttamente?

Studia entrambe i manuali di listings e i dimostrativi li dentro trovi sicuramente come risolvere, c’è anche spiegato come aggiungere un nuovo linguaggio.

Ciao.

SukkoPera:
Prova a rinominare il file in .cpp, alla fine è un normale sorgente C++.

Grazie mille ho risolto così!! Adesso lo importo come un file C++ e funziona tutto correttamente. Ho aggiunto delle keywords che mancavano tipo LOW e HIGH, ma per il resto funziona!