codice arduino mega su due

salve

una domanda ho un codice gia fatto per arduino mega ho provato a compilarlo per arduino due e non mi da nessun errore ma non funziona dopo caricato

dovrebbe funzionare? oppure bisogna rifare tutto il codice da capo?

grazie

SE le librerie che usi sono fatte per la DUE, SI, altrimenti NO …
… la MEGA monta una MCU AVR con una certa configurazione interna, la DUE monta una MCU ARM, con tutt’altra struttura interna e, se si usano funzioni che agiscono a livello dei registri, o sono previste le due MCU o, ovviamente, NON funziona.

Premesso questo, metti il codice (… mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) e vediamo … ::slight_smile:

Guglielmo

grazie

come posso vedere se una libreria puo andare bene sulla arduino due?

queste sono le librerire che uso

#include <UTFT.h>
#include <UTouch.h>
#include <Wire.h>
#include <DS1307.h>
#include <OneWire.h>
#include <DallasTemperature.h>
#include <SdFat.h>
#include <SdFatUtil.h>
#include <avr/pgmspace.h>

O leggi nella documentazione o la provi. Diciamo comunque che se compila probabilmente funziona. Se usa roba a basso livello MCU-specifica, non compilerà.

Già così, a copo d’occhio, ti dovrebbe risultare chiaro che, almeno una … NON è per chip ARM non ti pare ?

… non noti che c’è scritto AVR ? ? ? :smiling_imp:

Per le altre, devi aprire i .h e i .cpp e guardare se ci sono riferimenti all’architettura che supportano, leggere la documentazione … o chiedere agli autori.

Guglielmo

P.S.: Salvo ovviamente per la Wire … che è una libreria di sistema implementata per tutte le architetture.

gpb01:
Già così, a copo d’occhio, ti dovrebbe risultare chiaro che, almeno una … NON è per chip ARM non ti pare ?

Vorrei tanto sapere come ha fatto a compilare per la DUE con quella include, è impossibile che la compilazione sia andata a buon fine.

:o

si è andata a buon fine con arduino 1.6.9

Selezionando la Due come board?

si esatto e l’ho caricato sulla board arduino due e funziona bene tutto

grazie per le informazioni

una domanda ho un codice gia fatto per arduino mega ho provato a compilarlo per arduino due e non mi da nessun errore ma non funziona dopo caricato

dovrebbe funzionare? oppure bisogna rifare tutto il codice da capo?

si esatto e l'ho caricato sulla board arduino due e funziona bene tutto

grazie per le informazioni

Bella gatta da pelare, voglio vedere come ne uscite, già io sono andato nel pallone e non capisco se funziona o non funziona, cosa funziona e cosa no.

Il problema sembra essere collocato tra la sedia e la tastiera. :grin:

si si scusa funziona non mi funzionava perché non avevo collegato RTC per ora è mi bloccava tutto ora funziona

grazie

Mi pare abbiano aggiunto codice "fake" per ingannare il compilatore e procedere anche su architetture diverse. Se poi funziona lo sketch è un altro paio di maniche.

Nel core del SAM --> https://github.com/arduino/Arduino/tree/master/hardware/arduino/sam/cores/arduino/avr