Ciao a tutti, devo affrontare un lavoro per me difficile, ma per i più esperti una cosa molto semplice.
Vorrei realizzare uno sketch che abbia diversi livelli es:
appena acceso lo strumento, siamo in modalità riposo. Mantengo premuto un pulsante per 3 secondi parte una temporizzazione di tot secondi per arrivare alla modalità "attivato".
Se immetto un codice di 4 caratteri prima del tempo, riporto la centralina in riposo altrimenti, vado in modalità "attivato"
in modalità "attivato", se ricevo una segnalazione da un sensore, vado ad aggiungere+1 ad una variabile X e parte una temporizzazione. A tempo esaurito, se la variabile X è maggiore di di tre, suona l' allarme, se inferiore di 3, ritorno alla modalità "attivo"
Quello che non conosco del C, è la logica di come dovrei gestire queste funzioni, mi spiego meglio:
Potrei usare gli switch case per le modalità?
Come dovrei gestire i blocchi di codice, io conosco gli switch case, es:
se il tempo impostato è arrivato a 10, vai a case switch "attivato" e dentro a quel case switch ci sono le istruzioni per passare al case switch successivo oppure a quello iniziale.
Scusatemi se non ho detto una eresia, non uccidetemi ma vorrei conoscere la struttura del programma che devo realizzare. Ci sono migliaia di esempi, ma ci sono molti modi per realizzare questo e vorrei solo un' aiuto per realizzarlo.
Datemi almeno qualche dritta su come iniziare o come dovrei gestire le funzioni, poi studierò bene tutto il codice.
Grazie comunque