Codice per usare il monitor seriale

Ciao a tutti,

ho scritto il codice che potete trovare qua sotto, ma non funziona come io vorrei.
Ho delle difficolta’ a capire perche’.
In linea di massima e’ molto semplice.

L’idea sarebbe di digitare sul monitor seriale una lettera o un numero dalla tastiera del PC, e poi di vedere la stessa lettera o numero stampata sul monitor seriale.
Il risultato invece e’ che a monitor viene stampata un carattere strano al posto dello “0” dichiarato… se digito una lettera, la lettera viene visualizzata per 500 ms, e poi sparisce per essere sostituito dal carattere strano iniziale.
Sbaglio qualcosa nella dichiarazione della variabile?
Uso male/impropriamente la funzione “Serial.”?

// dichiaro la variabile
char output =0;

void setup() {
\\ inizializzo porta seriale
Serial.begin(9600);
}

void loop() {

//leggo carattere tastiera
 output = Serial.read();

// Stampo variabile output e aspetto 500 ms
 Serial.println ( output );
 delay (500);

}

Nota del moderatore: Ricorda di racchiudere il codice nei tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … (primo a sinistra). - gpb01

devi usare la Serial.available per vedere quanti dati sono in attesa di essere letti, altrimenti la Serial.read ritorna -1 se non ha letto niente.

il bbcode è [ C o d e ] mio codice [/ C o d e] senza spazi.oppure il pulsante </>

Grazie! Vado a leggere come usare questa istruzione!
Per qualche motivo quando ho scritto il post non mi ha aperto la pagina con i “pulsanti” per inserire il codice… e sono andato a memoria ( sbagliando! ).

Marco

Ok! Ho provato e ha funzionato.

Adesso faccio altri esperimenti!

Grazie ancora!

A presto,