salve qualcuno sa come variare il voltaggio nel pin output? tramite codice senza dover usare resistenze condesatori ho robe varie? grazie
se qualcuno risp
salve qualcuno sa come variare il voltaggio nel pin output? tramite codice senza dover usare resistenze condesatori ho robe varie? grazie
se qualcuno risp
Usando i pin 9 10 11 puoi variare la luminosità usando il PWM. Il tato cerca cmq ti avrebbe aiuta cmq.
se qualcuno risp
Cosa intendi per variare tensione nel pin out ?
Cosa ci devi/vuoi fare?
1 complimenti per il nick
2
allora variare la tensione tra la massa di arduino ed un suo pin non è possibile tuttavia puoi utilizzare il PWM ovvero invece che inviare 5V costanti li invii ad impulsi di durata variabile entro i 20ms, ovvero crei un onda quadra di 20ms e tu imposti il temo che sta acceso e quello ceh sta spento.
con un led questo si traduce in una variazione di luminosità e con il tester (non essendo uno strumento con enorme "prontezza") mostra una tensione variabile.
insomma questo sistema è comodo per led e certi altri componenti, non va bene se vuoi alimentare un componente a tensioni differenti, per quello servono dei DAC (digital to analogic converter)
spero di essermi espresso bene
superlol:
1 complimenti per il nick
2
allora variare la tensione tra la massa di arduino ed un suo pin non è possibile tuttavia puoi utilizzare il PWM ovvero invece che inviare 5V costanti li invii ad impulsi di durata variabile entro i 20ms, ovvero crei un onda quadra di 20ms e tu imposti il temo che sta acceso e quello ceh sta spento.con un led questo si traduce in una variazione di luminosità e con il tester (non essendo uno strumento con enorme "prontezza") mostra una tensione variabile.
insomma questo sistema è comodo per led e certi altri componenti, non va bene se vuoi alimentare un componente a tensioni differenti, per quello servono dei DAC (digital to analogic converter)
spero di essermi espresso bene
grazie ahahhaaha
devo comandare 191 led e fare i colori con i led rgb .... pero sono tutti i pin dal 1 al 13
questa cosa e interessante D: ok allora userò fading pero
hai solo 6 pin per pwm poi hai problemi di assorbimenti, se superi i 40mA fai fuori il micro