Coin hopper e arduino

Ciao a tutti ragazzi e buon natale. Sono alle primissime armi con arduino ( acquistato un paio di giorni fa )
e premetto che non capisco ancora benissimo come funziona. Quindi chiedo in anticipo pietà se commetto qualche errore di dicitura e o nomenclatura.
Veniamo al dunque. Ho una macchina da sala giochi ( solo il cabinato ) dove ho messo dentro un pc con mame e tutti i giochi vari (comprese slot machine). Ora premetto che sono riuscito a tarare una gettoniera elettronica sempre con arduino seguendo delle guide ad accettare solo monete da 0.20 cent. Per motivi di praticità e sopratutto per adesso ho collegato solo la corrente a questa gettoniera cosi che mi funziona solo da validatore di moneta , mentre per accettare il coin ho lasciato sempre il pulsante con la levetta che al passaggio della moneta mi da l'impulso sul joystick e quindi mi carica il credito della partita.
Adesso vorrei , visto che ne sono in possesso , collegare un coin hopper a questa suddetta macchina, ma proprio non riesco a capire nemmeno da dove cominciare. Ho guardato delle guide ma non riesco a capirci un granchè. Dunque ricapitolando dispongo di un coin hopper alberici (HOPPERONE) che sembra comunichi in cctalk e che funziona se collegato al dispositivo cambiamonete e altri 2 AZKOYEN , tutti e tre lavorano a 24 volt. Ovviamente se qualcuno mi puo dare una mano gli sarei davvero grato.
P.s se avete bisogno di foto e altroi , chiedetemi e posto. Grazie ancora a tutti !

Buonasera ed Auguri,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie mille. Ho provveduto :slight_smile:

Ciao di nuovo a tutti, ritorno a chiedere aiuto a voi maestri perche ancora non sono riuscito ad interfacciare questo benedetto hopper a arduino e di conseguenza al pc. Però ho avuto una piccola idea. Smontandone uno di hopper mi sono reso conto che ha un motorino ed un sensore ( penso si chiami optometrico o qualcosa di simile). ho scollegato sia il motorino sia il sensore dalla scheda con il suo microcontrollore quindi adesso mi trovo con la situazione motorino e sensore. Ovviamente se alimento il motorino comincia a erogare le monete. Qui sorge la mia domanda e la mia richiesta di aiuto. Sarebbe possibile collegare questo motorino a un rele e ad arduino e ovviamente anche il sensore? di modo che potrei creare uno sketch che quando riceve un determinato input ( es 10 ) arduino avvia il rele, si avvia il motore e comincia ad erogare le monete mentre il sensore optometrico si occupa di contare gli effettivi passaggi delle monete e raggiunto il numero impostato, fa fermare il motore e l'erogazione. Grazie ancora a tutti

ciao...tempo fa avevo aiutato un altro utente del forum per un problema analogo...in allegato il programma finale che stampa su LCD in I2C anche il credito inserito e quello erogato...il programma di partenza era stato trovato in internet dall'utente stesso...
alla fine considera anche le monete da 10, 20, 50 centesimi ed abilita l'erogazione solo al raggiungimento di 1 euro...e mantiene, dopo distribuzione il resto.

CONTA_MONETE_2B.ino (13.4 KB)

1 Like

ciao innanzi tutto grazie per la risposta , sto gia guardando l'allegato che mi hai mandato , ma premetto e mi scuso che sono davvero alle primissime armi con arduino qunidi non so neanche in che maniera collegare il tutto percio per essere piu chiaro ripeto cio che sto cercando attualmente di fare.
Ho un coin hopper dove ho tolto la scheda con il microcontrollore quindi adesso nel coin hopper ci sono un motorino e un sensore cny70. Ho pensato quindi di collegare al motorino un relè che sara controllato da arduino quando dal gioco sara pigiato il tasto del pagamento. A quel punto , In base al punteggio visualizzato a monitor la macchina dovrebbe erogare un n. tot di monete e poi fermarsi. Esempio
se nel gioco io sto vincendo 1000 crediti (sarebbero 10 euro) e considerando che il costo partita e di un euro e considerando che l'hopper sara riempito solo da gettoni da un euro, appena schiaccio il tasto del pagamento si attiverà il rele e comincera l'erogazione delle monete , non a tempo bensi a impulsi del cny70. Cioè il gioco comanda arduino ( sempre in base al credito vinto ) si attiva il rele, si attiva il motore , comincia l'erogazione moneta e il sensore comincia a contare le monete fino al raggiungimento della soglia vinta, quando avra espulso le 10 monete da un euro deve rimandare un segnale al rele per spegnere il motore. Non so se è chiaro , ho fatto del mio meglio , grazie ancora.

per usare le parole di un vecchio saggio: "amico...te lo dico da amico..." (vediamo chi indovina chi l'ha detto :smiley: )
il programma che ti ho passato fa già quello e anche di più...tu dici di essere alle prime armi il che potrebbe essere un problema se ci vuoi rimanere alle "prime armi" o no (ci siamo passati tutti) se vuoi "migliorare".
Immagino che tu non voglia contare i gettoni in modo errato...giusto?...bene c'è da capire/studiare cos'è e come funzionano gli interrupt...c'è da verificare quando e quanto il motore deve funzionare senza perdere il conto dei gettoni erogati...quindi si deve studiare e capire millis() ... c'è da capire come passare l'info ad arduino di quanti crediti si siano introdotti...o sempre interrupt (se vuoi gestirla ad impulsi) o c'è da studiarsi il protocollo cctalk.
dai un occhio bene al programma, dove sono commentate quasi tutte le righe, e se hai dubbi chiedi.

hai perfettamente ragione il tuo discorso non fa una piega, ma a me resta il dubbio su come effettuare fisicamente il collegamento dei cavi ad arduino ossia per quanto riguarda il motorino e il rele ho capito come collegarli ma il sensore da quel che mi è sembrato di capire dovrei collegarlo con una resistenza.
successivamente mi hai detto che questo e completo di lcd , cosa che a me in realtà non serve integrare, percio volevo chiederti se devo modificare o eliminare qualcosa dal programma o mi puo funzionare anche se il mio hardware e sprovvisto di lcd ? Grazie ancora per la tua pazienza

La parte dell'LCD si può rimuovere senza problemi. Per i collegamenti adesso sono fuori casa... Quando torno vedo se ho qualche cosa. Comunque dettagli motore, relè, sensore sarebbero graditi.

ORSO2001:
La parte dell'LCD si può rimuovere senza problemi. Per i collegamenti adesso sono fuori casa... Quando torno vedo se ho qualche cosa. Comunque dettagli motore, relè, sensore sarebbero graditi.

P.s per passare gli input a arduino ho visto che esiste un programma che si chiama mamehooker che gestisce gli output della piattaforma ( es luci ) ... quindi in teoria se fa funzionare una luce quando si richiama un comando , dovrebbe e ripeto in teoria comandare anche l'impulso di un motorino

anche io non sono davanti all'hardware adesso magari quando rientro posto le foto e do i dettagli

ok ci sono sono a casa ti allego le foto dei due coin hopper uno e sano intero con la sua scheda e cctalk l'altro e ugualissimo al primo solo che è smontato e si notano il motore e il sensore fotografati anche nel dettaglio.

eccoli

hopper .zip (1.71 MB)

hopper .zip (1.71 MB)

non ci sono allegati...però lasciami dire che...non so cosa sia mamehooker...gli input ed output di arduino li gestisci tu tramite in programma...una curiostà...come passeresti, il dato nudo e crudo, dei gettoni che arduino dovrà erogare?

PS: mentre scrivevo hai allegato le foto

allora ti spiego meglio. ho un pc dove faccio girare mame con tutti i giochi vari. fino alla parte degli arcade ho ormai tutto funzionante (gettoniera che accetta 0.20 cent e attiva il credito in mame). Guardando tra i giochi a disposizione del mame ho notato di avere piu di una macchina slot. a quel punto mi sn chiesto se era fattibile collegarci un hopper in qualsiasi maniera ( anche costruirlo artigianalmente). Dal punto di vista degli input e output , esiste questo programma che si chiama mamehooker che in teoria gestisce i vari input/output del gioco trasmettendo segnale a una periferica usb come a una rs232. A tal proposito in passato feci un esperimento per capire se davvero funzionava con un led collegato alla rs 232 e quando inviavo un segnale al gioco ( libero di mapparlo al credito come al pulsante start) mi si illuminava questo led a indicare che funzionava. Quindi a rigor di logica se il programma e in grado di accendermi un led dovrebbe essere in grado di comunicare ad arduino l'erogazione e l'eventuale stop . Correggimi se sbaglio

Le monete da 0,20 centesimi non esistono! Stai attento, altrimenti i conti non ti torneranno! :slight_smile:

parlo della gettoniera dei giochi arcade tarata appunto a 0.20 cent a credito , per quanto riguarda le slot ho intenzione di usare la seconda gettoniera tarata solo a 1 euro e quindi l'hopper eroghera sempre solo moneta da un euro

allora...in primis il sensore è un CNY70 (emettitore e ricevitore IR)...se guardi in giro trovi tanti siti, ma anche qui nel forum, dove si mostra come collegarlo ed usarlo.

...gestisce i vari input/output del gioco trasmettendo segnale a una periferica usb come a una rs232.

questo mamehooker è configurabile solo per darti un'uscita "alta/bassa" oppure anche ad inviare dati (seriale)?
se gestisce solo uscita "alta/bassa" riesci ad impostargli il numero di volte in cui deve fare questo passaggio e la frequenza?
se gestisce uno scambio dati in che protocollo od in che modalità?

Gettoniera tarata a un quinto di centesimo???

allora..... 0.1 cent 0.2 cents 0.3 cents.... significa centesimi di euro... percio a casa mia 0.20 centesimi.... sarebbe sottinteso 0.20 centesimi di euro !!!!!

Appunto: 0,20+0,20+0,20+0,20+0,20 centesimi di euro = 1,00 centesimi di euro.