Collaborazione su progettini

Non so se questa sia la sezione giusta.

Sono nuovo di Arduino (e di elettronica), ma imparo in fretta. Ho in mente di realizzare un paio di progettini legati al mondo automotive. Mi piacerebbe moltissimo trovare qualcuno con cui condividere del tempo su questi progetti.

1) Proiettore auto-adattivo per veicoli a due ruote (compensazione angolo di rollio e angolo di sterzata). La prima idea è di movimentare un proiettore miniaturizzato (tipo il Morimoto Matchbox o Mini H1 allo xeno)... ma se non si riuscisse ad ottenere dimensioni compatte/fruibili, convergerò su un impianto di proiettori addizionali. Idealmente vorrei ottenere un proiettore che mantenga la linea di cutoff parallela al terreno e allineata all'orizzonte in ogni condizione di assetto. L'implementazione concettualmente non è diversa da un gimball, ma dovrebbe essere miniaturizzata (quindi semplificata nella movimentazione).

2) Sincronizzatore attivo di cambiata per veicoli con trasmissione manuale (che faccia le doppiette in scalata e un "launch-control"). Come avviene sulle ultime moto sportive, un controllore potrebbe parzializzare il gas quando si sale di marcia, permettendo all'utente di tenere il gas spalancato e azionare solo frizione e leva del cambio per cambiare rapporto, mentre l'elettronica mantiene il motore sincronizzato con la trasmissione. Quando si rilascia la frizione, questa (non dovendo lavorare) si blocca immediatamente e il controllore potrebbe gradualmente riallineare il valore dell'acceleratore drive-by-wire alla posizione del pedale. In scalata invece, come avviene sulla Nissan 370Z per esempio, in staccata l'utente impiega il piede destro solo sul freno.. azionando frizione e leva del cambio, l'elettronica si occupa di sincronizzare il motore con il rapporto che si andrà ad inserire.