In questi giorni mi sto cimentando nel far dialogare due Arduini tra di loro attraverso la porta seriale, diciamo che sono proprio all'inizio della definizione della cosa e di codice per adesso ne ho scritto poco. Ho pensato che anzichè lavorare da solo e portare avanti la mia idea rozza di protocollo seriale avrei potuto coinvolgere (o quantomeno provarci) qualche volenteroso e definire ed implementare un qualcosa che potesse essere versatile e riutilizzabile per tutti coloro che hanno bisogno di far comunicare due microcontrollori.
Giusto per non essere un post di sole parole comincio a descrivere qualche idea:
Basarsi sulla codifica ASCII...per semplicità di utilizzo
Già che ci siamo prevedere l'orientamento al multi device, a questo punto pensavo di usare RS485
Dato che non sono un esperto di protocolli, mi stavo chiedendo se fosse meglio che la lunghezza della trama da trasferire fosse fissa oppure va bene anche variabile.
per ora la conversione in char di interi e float la affido ad una funzione sprintf e mi rendo conto che non sia un modo molto elegante.
So che come idea di partenza non è un granché però se a qualcuno dovesse interessare creare un protocollo seriale si potrebbe poi partire insieme...
Per indirizzo e comando sicuramente ti basta un solo byte, 255 address e comandi possibili, in fondo, prima dello stop, aggiungi almeno un byte per il checksum, meglio se ne prevedi due per un eventuale uso di un CRC16.
La lunghezza del pacchetto se è fissa è più semplice da gestire, sopratutto in caso di errori, se è variabile è più versatile, ma è decisamente più complessa da gestire, come minimo devi aggiungere un byte, subito dopo l'address, che indica la lunghezza reale del pacchetto dati.