Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando piano piano ad arduino.
Premetto che non ho ancora avuto il piacere di provare ad utilizzare questa scheda ma che ho delle buone basi di programmazione.
Il mio progetto consiste nel creare un sistema di cronometraggio automatico in una pista da sci tramite fotocellule e rfid. Ogni sciatore avrà un suo chip e al passaggio sulla fotocellula viene letto e fermato il cronometro.
Io vorrei utilizzare un antenna rfid con interfaccia rs232 che, ogni volta che viene letto uno sciatore, manda l'id del chip all' arduino che ferma il cronometro per quello sciatore ed invia i dati al server.
premetto che ne so poco di rfid ma da quanto ho visto in giro hanno un range molto limitato, per leggerli si deve essere a pochi mm o cm, se poi invece si puo' leggerli anche a distanza di metri son interessato pure io
se hai qualche ink postalo, mi interessa
edit: da breve ricerca ho visto che ci son antenne long range quindi lo puoi fare tranquillamente, rimane complicato ma fattibilissimo
Si quello potrebbe essere un bel problema. Ma ho trovato un antenna in grado di leggere chip ad una distanza di circa 15 metri ed a una velocita di 160 km/h. Se metto le antenne in alto ( come sono posizionate quelle del telepass per intenderci ) non riesco a leggere il chip?
D4ng3R92:
Si quello potrebbe essere un bel problema. Ma ho trovato un antenna in grado di leggere chip ad una distanza di circa 15 metri ed a una velocita di 160 km/h. Se metto le antenne in alto ( come sono posizionate quelle del telepass per intenderci ) non riesco a leggere il chip?
Sono a diversi metri di distanza, ci passo a 30/40 Km/h e, soprattutto, ho la lamiera della macchina a proteggermi. Non credo che passare a piedi sotto ad una boa del telepass, posta magari solo 50 cm sopra alla mia testa, tutti i giorni (es.: check-in per entrare in un edificio) sia salutare.
Poi magari qualcuno che sa un po' più di radiazioni di me potrà illuminarmi.
Non sono molto ferrato su questi problemi, ma sò che sistemi a tag attivi come questi sono utilizzati anche negli ospedali per la localizzazioen dei pazienti.
Ho chiesto maggiori informazioni riguardo al reader attivo, sopratutto per vedere quanto costa.
Per quanto riguarda l'interfacciamento con Aruduino e la fotocellula possono nascere problemi nel caso ci siano due persone molto vicine che passano sul sensore?
Secondo me vuoi cercare di usare l'rfid in modo troppo estremo.
Io ho lavorato nell'ambito per un paio di anni, e fidati che quello che vuoi fare è difficile da ottenere, perchè stai mettendo alla prova tutti i limiti dell'rfid, cioè distanza tra tag e lettore, velocità del passaggio tag da leggere, possibilità di tag multipli contemporaneamente e precisione nel tempo di risposta (visto che devi fare un cronometro).
Gli unici che conosco che hanno della buona tecnologia in questo ambito sono dei francesi, l'azienda è ipico.
Lo sò che è una cosa abbastanza estrema. Ma tutti i lettori che ho visto mi "garantiscono" la lettura fino ad una velocità di 140 km/h, per la distanza pensavo di mettere i reader in alto sulla pista, e non di lato, in modo da diminuire la distanza, per quanto riguarda la precisione per quello ci penseranno le fotocellule, il reader deve solo capire chi è passato in quel momento.
Ti ringrazio per il consiglio