collegamenti display

Salve a tutti,
ho un progetto con Arduino UNO R3, che gestisce in PWM un ventilatore utilizzando un MosFet dal pin 6. Volevo sapere se posso utilizzare lo stesso pin per gestire il display. Grazie

1. Hai messo la tua presentazione nel thread sbagliato, ho provveduto a metterla in quello giusto ... QUI.

2. Per evitare futuri problemi, ti chiedo cortesemente di leggere con MOLTA attenzione il nostro REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

in merito alla tua domanda ... la risposta è, ovviamente, NO. Se un pin è dedicato al controllo di una certa cosa, non può contemporaneamente controllarne un'altra dal funzionamento del tutto diverso.

Guglielmo

:o scusa...

posso utilizzare le altre uscite per il display modificando le dichiarazioni all'inizio dello sketch?

Se è un display LCD normalmente SI ... di che display stai parlando ?

Guglielmo

E' l' LCD 1602 , il modulo che ho trovato nel kit.

se utilizzo il pin 5 e 6 per comandare dei ventilatori, dal codice sotto posso modificare le uscite ? Ad esempio inserendo 10 e 11?

LiquidCrystal lcd(7,6,5,4,3,2);

Sí. Puoi usare i pin che vuoi anche le entrate analogiche, ad eccezione di quelli usati per altri collegamneti o interfacce.

Puoi avere problemi a pilotare ventole DC con PWM.

Ciao Uwe

Grazie Uwefed,
ma perchè dovrei avere problemi con il PWM e le ventole?

Perché le ventole Dc sono praticamente dei motori Brushless con elettronica di pilotaggio. L' elettronica non é fatta per ricevere un alimentazione PWM.
Se usi ventole a 12V allora prendi quelle PWM dei PC (qualli con 4 fili)
Ciao Uwe

ok grazie seguirò il tuo consiglio.

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=486952.msg3325375#msg3325375

Interessante link, molte grazie.

uwefed:
Controllo tramite arduino di ventole pc pwm 4 pin - #8 by brunello22 - Software - Arduino Forum