Collegamenti elettrovalvola

Buonasera a tutti!

scusate la domanda che potrà sembrare ai limite del ridicolo, ma proprio non me ne intendo

Sto pilotando un'elettrovalvola a solenoide tramite Arduino... per pilotarla ho usato un mosfet per il polo negativo, collegando direttamente all'elettrovalvola il positivo.... fin qui nessun problema, funziona perfettamente ( ho copiato pari pari il circuito descritto sul libro dei progetti di Arduino per pilotare un motore... diodo compreso per evitare controtensioni )

La perplessità che mi è sorta è dovuta al fatto che l'elettrovalvola ha 3 collegamenti: positivo, negativo e terra ... ecco, a questo punto non ho idea di dove collegare la presa a terra ... è necessaria nonostante l'accorgimento del diodo? basta collegare il filo a qualcosa che faccia massa appunto?

L'elettrovalvola è una solenoide che funziona a 12 V dc (con la pila da 9 funziona che è una meraviglia)

Grazie a tutti

Scusate ma non mi allegava le immagini

La "terra" serve più che altro per la protezione delle persone.

Di solito si collega al contenitore metallico delle apparecchiature elettroniche, a sua volta collegato alla terra.

E' il terzo filo nel caso di spine per la rete elettrica e, di solito, è di colore giallo-verde.

Grazie mille cyberhs!

allora continuo a non attaccarlo da nessuna parte dato che per 9 volt non penso ci sia da preoccuparsi :wink:

Oddio se ci passa GAS (metano, gpl) allora meglio collegarla a terra.

Ciao.

Grazie della dritta Mauro, fortunatamente non ci deve passare nulla di particolare... al massimo un po' d'acqua :wink:

Ci può essere anche un altro buon motivo per collegare la terra, dipende da come è fatta internamente questa elettrovalvola. Se la terra è collegata ad uno schermo metallico che avvolge l'induttore allora lo schermo se posto a potenziale di terra o GND confina l'elettromagnetismo solo all'interno riducendo il rischio di influenzare circuiti presente nelle immediate vicinanze.

Per le tubature metalliche che portano qualunque sostanza conduttiva (anche acqua) devono essere collegate al polo di terra.

Ciao.