Salve a tutti,premetto che sono nuovo nel mondo di Arduino. Dopo aver visto tanti video su youtube mi sono molto appassionato a vari progetti. Siccome sono anche un grande appassionato di modellismo (ho vari modellini tra aerei,auto elettriche,a benzina,elicotteri e droni) vorrei tanto unire questi due mondi;
All'ultima fiera dell'elettronica ho acquistato il mio primo microcontrollore cioè arduino uno, spiegando al venditore quale era più o meno il mio progetto mi ha consigliato di acquistare anche una motor e power shield velleman (fortunatamente l'aveva già saldata), vedendo i diversi tutorial di questa shield in tutto il web non ho trovato purtroppo nessuna immagine o video che mi potesse chiarire le idee sui collegamenti e soprattutto come devo mettere i jumper che sulla shield originale non ci sono.
Poi volevo chiedervi se poi ci si può attaccare un servo e la ricevente del telecomando sopra a questo shield.
Magari se avete delle immagini da farmi vedere con i diversi collegamenti mi rendereste la vita un pò più facile.
Ogni tipo di aiuto e moooolto gradito
Grazie in anticipo a tutti
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Inoltre hai scritto in sezione sbagliata.
presentazione fatta. scusa l'ignoranza, grazie per i diversi link, molto utili.
come devo mettere i jumper che sulla shield originale non ci sono
questo dipende tutto dalle impostazioni che metti nello sketch.
Se usi per provare lo sketch di esempio della Velleman
int pwm_a = 3; //PWM control for motor outputs 1 and 2
int pwm_b = 9; //PWM control for motor outputs 3 and 4
int dir_a = 2; //direction control for motor outputs 1 and 2
int dir_b = 8; //direction control for motor outputs 3 and 4
void setup()
{
pinMode(pwm_a, OUTPUT); //Set control pins to be outputs
pinMode(pwm_b, OUTPUT);
pinMode(dir_a, OUTPUT);
pinMode(dir_b, OUTPUT);
analogWrite(pwm_a, 100); //set both motors to run at (100/255 = 39)% duty cycle (slow)
analogWrite(pwm_b, 100);
}
void loop()
{
digitalWrite(dir_a, LOW);
digitalWrite(dir_b, LOW);
analogWrite(pwm_a, 50);
analogWrite(pwm_b, 50);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 0);
analogWrite(pwm_b, 0);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 150);
analogWrite(pwm_b, 150);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 0);
analogWrite(pwm_b, 0);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 255);
analogWrite(pwm_b, 255);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 0);
analogWrite(pwm_b, 0);
delay(5000);
digitalWrite(dir_a, HIGH);
digitalWrite(dir_b, HIGH);
analogWrite(pwm_a, 50);
analogWrite(pwm_b, 50);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 0);
analogWrite(pwm_b, 0);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 150);
analogWrite(pwm_b, 150);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 0);
analogWrite(pwm_b, 0);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 255);
analogWrite(pwm_b, 255);
delay(1000);
analogWrite(pwm_a, 0);
analogWrite(pwm_b, 0);
delay(5000);
}
i jumper sono questi
Grazie per lo sketch Brunello, quindi ricapitolando se io volessi far andare uno solo dei due motori controllabili cioè pwm A dovrei mettere i jumper sui pin 3 e 2, quindi pin 3 alimenta e 2 per la direzione giusto?
A questo punto ho solo 2 pin occupati su Arduino credo, quindi gli altri pin sono ancora utilizzabili? se mi confermate che è così come posso attaccare un servocomando? e che il tutto sia controllato dalla mia ricevente a due canali tipo futaba? esempio: per controllare il motore uso pin 9 sul 1° canale della ricevente come input, uso pin 10 come output per il servo e pin 11 come input della ricevente sul 2°canale? potrebbe andare bene o sto sbagliando tutto?
Scusate ancora la mia ignoranza in materia ma davvero vorrei venirne a capo, grazie ancora per la pazienza.