collegamento 2 motori arduino

Salve! in questi giorni ho collegato un motorino passo passo ad arduino e ha funzionato tranquillamente! adesso volevo collegare un secondo motorino ma c'è un piccolo problema...la scheda non riesce ad alimentare tutte e due i motorini da 5 volt cioè girano lentamente! allora ho comprato un alimentatore esterno da 5 volt (l'ho collegato sulla scheda)per alimentare anche il secondo motorino ma non ha funzionato...io non me ne intendo molto di elettronica ma come posso risolvere? grazie! :D

Prima domanda: hai collegato la massa del secondo alimentatore con la massa dell'Arduino?

per collegare motorino con arduino uso questa scheda http://img829.imageshack.us/img829/2601/shieldstepper1.jpg dato che le schede sono 2( una per ogni motorino) sto usando una bradboard per collegare il pin + delle due schede alla 5 volt di aduino e il - lo collego alle 2 gnd.

La scheda è collegata sia con il cavo usb e sia con l'alimentatore da 5 volt! e se aumentassi il voltaggio dell'alimentatore a 9 o 12 volt?

La scheda è collegata sia con il cavo usb e sia con l'alimentatore da 5 volt! e se aumentassi il voltaggio dell'alimentatore a 9 o 12 volt?

Se fra poco hai intenzione di comprarti un nuovo computer fallo. Avrai una buona scusa davanti a Tua moglie per giustificare la spesa avendo il PC rotto. Devi alimentare col alimentatore le schedine e collegare il negativo alla massa del Arduino. L' Arduino lo alimenti dalla USB. Cosí puoi alimentare le schedine anche con tensioni piú alte di 5V.

Ciao Uwe

infatti così sto facendo! il negativo delle schedine stanno sulla gnd e il positivo su 5 volt e arduino lo alimento con usb e alimentatore. per farmi capire ho fatto una foto:

Dalla foto sembra che tu prelevi i 5V dal Vin. Dovresti invece prelevarli direttamente dall'alimentatore. A meno che non ci sia un secondo alimentatore, perché vedo un filo bianco che va in basso ma non si vede dove termina.

come faccio a prelevarli dall’alimentatore? cmq il filo bianco non è collegato a niente-

Con un connettore come questo --> http://www.robot-italy.com/it/dc-barrel-jack-adapter-breadboard-compatible.html

Lo monti su un lato della breadboard e da li prelevi i + e il -

Oppure se vuoi i fili volanti cerca una cosa simile: così non devi tagliare i cavetti del connettore dell'alimentatore. ;)

E nel mioo caso perchè non riesco ad alimentare il due motori anche se sono collegati bene? se aumentassi il voltaggio dell’alimentatore fino a 12 volt non va bene? oppure si brucia la scheda?

Cmq il voltaggio non li prelevo dalla Vin ma dalla 5 volt.

Perchè tra il jack è il Vin c'è un diodo di protezione che causa una caduta di tensione di 0.7V e se leggi col multimetro sul Vin dovresti avere 4.3V E' lo stesso motivo per cui è richiesta una tensione esterna da almeno 7V per l'Arduino.

Riguardo la doppia alimentazione Jack e USB io non lo mai provata ma di certo non te la consiglio pur essendoci un integrato che selezionale o l'una o l'altra fonte. Comunque c'è un limite di corrente prelevabile dal Vin, non ricordo quanto, ma con 2 stepper è possibile che si superi. Inoltre qual'è la corrente massima erogabile dall'alimentatore?

Sgtfabry: Cmq il voltaggio non li prelevo dalla Vin ma dalla 5 volt.

Ancora peggio. :fearful: Vuol dire che carichi tutto sul piccolo trasformatore della scheda Arduino.

Scusami come dovrei allora alimentare i due motorini passo passo nel quale ad un solo motorino serve 5 volt quindi in totale 10 dalla scheda arduino? io ho letto che arduino può reggere fino a 20 volt e dato che il mio alimentatore arriva fino a 12 come li uso? e poi ho letto sul manuale che appena inserisco l'alimentatore su arduino anche se è collegato via usb preleva automaticamente il voltaggio dall'alimentatore.

Devi alimentare le schedine direttamente dal alimentatore e non passare attraverso Arduino. Rischi di daneggiar e l'Arduino. Non puoi dar 10 V a dei Motorini che reggono 5V. Ciao Uwe

Ma i motorini sono 2 da 5 volt. Come li alimento? se metto l’alimentatore i motorini girano ma lentamente non come se ce ne fosse collegato 1