Collegamento Accelerometro e miniSD su SPI

Ciao a tutti,

avrei bisogno di alcuni chiarimenti su qualcosa che al momento non riesco a figurarmi.
Come da titolo, sto lavorando ad un progetto in cui ho la necessità di collegare i seguenti componenti
sul bus SPI di un arduino in versione standalone:

Per testare il tutto ho inizialmente collegato l'accelerometro come riportato a questo link ADXL345 Hookup Guide - SparkFun Learn.

Poi ho collegato la scheda SD come suggerito in quest'altro link
MicroSD Shield and SD Breakout Hookup Guide - SparkFun Learn. Ho però erroneamente saltato un passaggio fondamentale in questo secondo procedimento. Loro hanno collegato la micro shield direttamente alla SPI di un Arduino pro mini perchè questo era nella versione 3.3V, io invece ho collegato direttamente la micro shield ai pin dell'Arduino UNO standard.

La domanda concettuale è: com'è possibile che senza usare un convertitore logico sui pin della SPI, non ho bruciato la scheda ?? E' vero che la micro shield l'ho alimentata comunque con la 3.3V, ma il MOSI, quando si scrive sulla SD dovrebbe dare segnali da 5V che non dovrebbero far bene alla SD. Dove sbaglio nel ragionamento ?

Capire ciò che sta accadendo mi risulta fondamentale perchè vorrei cercare di realizzare qualcosa come questa scheda ormai fuori produzione SparkFun Evaluation Board - ADXL345 - SEN-09814 - SparkFun Electronics.
In questo caso accelerometro ed SD sono su I2C e SPI e sui pin della microshield non vengono posti ne convertitori logici ne resistenze. E' possibile che sia legato al fatto che il sistema viene alimentato solo con i 2.4V delle due batterie AA ?

Su Breadboard ho collegato i due dispositivi sullo stesso bus SPI e sono riuscito tranquillamente ad acquisire dati e salvare, nonostante la mancanza di convertitori logici, resistenze etc. Però, prima di pensare ad una versione definitiva su PCB, vorrei capire meglio se la mia è stata finora una botta di fortuna e il tutto potrebbe bruciarsi da un momento all'altro o se c'è una spiegazione logica al fatto che tutto funziona anche se a rigore non dovrebbe.

Scusatemi se sono stato prolisso ma volevo fornire un quadro più chiaro possibile. Vi ringrazio in anticipo e se vi servono chiarimenti su ciò che ho scritto fatemi sapere.