Collegamento Arduino HC-05

Buongiorno a tutti, siamo due ragazzi molto giovani alle prese col mondo della prototipazione di Arduino, però abbiamo riscontrato alcuni problemi. Ho cercato prima di tutto in internet alcune soluzioni ma non son riuscito a risolvere da alcuna parte, quindi questa è proprio l’ultima spiaggia. Abbiamo acquistato un modulo HC-05, e vorremmo utilizzarlo per riuscire, inizialmente, ad accendere un LED tramite un applicazione android, che ho creato tramite AppInventor. L’idea era che quando essa dà in uscita il dato “1” il led si accenda, dato “0” per spegnerlo. Questo è il programma che usiamo:

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(10, 11); // imposto i pin per la comunicazione seriale
// Collegare i pin nel seguente modo: RX=>11 TX=>10

void setup()
{
   pinMode(2, OUTPUT);
   mySerial.begin(9600); // setto la comunicazione
   delay(1000);
}

void loop()
{
   while (mySerial.available())
   {
       char dato= mySerial.read(); // "dato" è il valore che viene ricevuto dalla seriale
       switch(dato)
       {
         case '1': 
         {
  digitalWrite(2, HIGH); // eccito il relè collegato al pin2
            mySerial.println("Relè 1 ON");
           break;
         }
         case '0': 
         {
  digitalWrite(2, LOW); // Spengo il relè
           mySerial.println("Relè 1 OFF");
           break;
         }    

}    
       }       
   }

Colleghiamo quindi l’RX della scheda al pin 11, il TX al 10, GND al GND di arduino uno e il vcc ai 5V. Il led lo colleghiamo nella sua parte più lunga al pin 2, e quella più corta al GND. Spero che mi possiate aiutare, grazie in anticipo :smiley:

Ciao, prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi :

Sistema il codice in modo più pulito ed elimina quell'inutile while() e metti una IF (ricorda che sei già all'interno di un loop). Elimina anche le inutili parentesi graffe che hai messo ai "case" ... la sintassi del comando "switch" la trovi QUI.

Sposta poi il delay(1000) all'inizio della setup() per evitarti possibili problemi con il bootloader.

Verifica quindi di aver collegato bene i cavi del HC-05 ... il TX del HC-05 va al RX (10) di Arduino e il RX del HC-05 va al TX (11) di Arduino.

In ultimo ... ma i messaggi ... te li trasmetti sul Bluetooth ? Non li vuoi vedere sulla seriale vera di Arduino (sul monitor seriale) ???

Guglielmo

Innanzitutto mi scuso del ritardo e ti ringrazio per l'aiuto e per la gentilezza, sono riuscito a far funzionare tutto correttamente, il problema era l'applicazione lato Android.