collegamento di più PIR ad un unico pin

Ciao a tutti!
come da oggetto sto cercando di collegare in serie più sensori PIR HC-SR501 ad un unico pin analogico di un Arduino UNO per implementare un sistema d'allarme.
Lo sketch funziona alla perfezione fino a quando non collego 2 o più sensori al pin di Arduino.
Più precisamente un sensore funziona correttamente mentre l'altro rimane costantemente a LOW.
I sensori sono alimentati entrambi da Arduino tramite i 5v e i pin di out sono collegati ad una stessa colonna della breadboard insieme al pin di Arduino; inoltre sono stati testati singolarmente e funzionano correttamente.
Stavo pensando all'utilizzo di una OR logica (o una NOT OR). sto cannando in pieno oppure è un modo per risolvere?
Attendo vostri lumi in quanto per quanto riguarda la parte elettronica sono un niubbo!

grazie

se colleghi in contemporanea due sensori (per di più uguali) su uno stesso pin non credo che arduino possa distinguere i segnali che arrivano da uno o dall'altro.. dovresti attivarli uno alla volta per avere sempre un solo segnale sul pin ::slight_smile:

Se lo fai dal punto di vista elettronico, penso si possa fare. Di sicuro da codice no.
Per l'uso di una porta logica OR, meglio sentire un elettronico (secondo me si può fare, bisogna usare il chip giusto ovvero con le caratteristiche elettriche giuste)

Per il resto che scrivi, non capisco, i PIR non puoi metterli in serie, collegati ad unico pin così, senza porta OR che prove fai ? Come fai a dire che uno funziona e l'altro è sempre LOW ? Mica da codice ?

Più precisamente un sensore funziona correttamente mentre l'altro rimane costantemente a LOW.

Cosa significa "un sensore rimane a LOW"?

Come li hai collegati?

Se colleghi 2-3 gialli in parallelo il primo che si attiva manda 5v sugli altri fili gialli che dovrebbero essere uscite quindi un cortocircuito se sono a GND .. se hai fatto così ... bhe è un pasticcio.

SN7432

grazie mille per le risposte celeri!

@doppiozero ai fini del mio sketch non mi interessa sapere quale ha rilevato il movimento (utilizzerei 1 pin per i sensori che devono attivare l'allarme e 1 pin per i sensori con ritardo di ingresso)

@nid69ita anche secondo me l'unico modo è quello.. cercando qua e la ho trovato questo integrato 74LS04 che sulla baia si trova a 2.5€ x 2pz. Speravo di fare tutto in casa per evitare i tempi di spedizione
Può essere l'integrato corretto? in questo modo pensavo di collegare in maniera promiscua anche dei sensori magnetici KY-003

@pablos con sensore a LOW intendevo che mi restituisce a livello software 0.
li ho collegati proprio come da tuo schema ed avevo pensato anche a questo e per risolvere avevo fatto un test collegando un diodo led tra ogni sensore e il pin di arduino ma nada. in questo caso tutti i sensori diventano "sordi" e non captano movimenti.

Per gli integrati OR da usare, ci sono sigle diverse per chip di marche diverse ma anche diverse "caratteristiche" elettriche. Ti deve aiutare un elettronico. Passo la parola :slight_smile:

@pablos grazie per l'info dell'integrato. giusto per completezza per il futuro mi potresti indicare anche gli altri integrati AND, NOT NOR e NAND?

grazie ancora

Se l'unica cosa che deve fare e' usare piu sensori con un solo pin, non servono integrati ... un diodo 1N4148 per ogni sensore (tutti i catodi insieme al pin di Arduino ed un sensore per ogni anodo) ed una resistenza di pulldown sul pin di Arduino, ed hai risolto il problema (soluzione nota anche come "porta OR dei poveri" :stuck_out_tongue: :D)

@Etemenanki :slight_smile: ecco la soluzione che cercavo!!! se aggiungo a dei diodi led rossi una resistenza di pulldown dovrei cavarmela lo stesso?

grazie

Io intendevo una cosa come nel primo esempio allegato ... tu vuoi dire usare i led al posto dei diodi per vedere anche ad occhio quale PIR si attiva ? ... se si, probabilmente non funzionerebbe correttamente, i led rossi hanno una caduta interna di circa 1.5V, il che lascerebbe sul pin un livello di 3.5V, non proprio uno stato logico HIGH ben definito ...

Puoi metterci anche dei led, ma collegati prima degli 1N4148, ognuno con la propria resistenza, in questo modo non creano problemi, come nel secondo esempio ...

esattamente. il 2° schema è ciò che cercavo.
grazie

@Etemenanki

Bravo! una soluzione ecomica, veloce....
Io l'ho guardata più sul lato logico.

+1