Collegamento di un programma da PC ad Arduino

Salve.
Avrei bisogno di aiuto, vorrei sapere se è possibile creare un programma ad esempio con Visual Basic o Visual studio, che si colleghi ad Arduino.
Mi spiego meglio: Avevo intenzione di creare un programma semplice che ti permettesse di scegliere tramite tre bottoni di tre colori diversi (Rosso, Verde, Blu), il colore che si dovrebbe accendere su un led RGB collegato ad Arduino però senza usare la ethernet shield ma tentendo collegato Arduino tramite l'USB.
E' possibile? e se si, come posso fare?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

Certo che puoi ...
... la connessione USB viene vista dal PC come una connessione SERIALE (vedi una porta COMx:), quindi sia su PC che su Arduino, basta che implementi un codice che trasmette e riceve dati via seriale e puoi fare quello che vuoi.

Se cerchi con Google ci sono un'infinità di esempi fatti ... :wink:

Guglielmo

Tutto come detto da gpb01, in particolare per il .NET devi guardare esempi della Classe o del componente "serialport",classe e componente sono equivalenti quindi o uno o l'altro :slight_smile: , per i tuoi scopi basta il metodo write(), scrivere qualcosa sulla seriale,tutto molto semplice.
Mente per leggere da seriale con interfaccia grafica, potresti aver bisogno di delegate e metodo invoke(), perché la lettura da seriale è considerato un thread separato e la "comunicazione diretta" tra due thread non è permessa.

Usare il cavo USB è molto più semplice che usare ethernet.
Cerca su youtube e troverai migliaia di videotutorial anche in italiano.