Collegamento diretto Striscia rgb ad arduino

Salve, vorrei fare un collegamento diretto ad arduino, senza utilizzare integrati o cose simili.
Ho visto che sulla striscia c'è già un integrato (SC603). Inoltre sul collegamento tra vari "spezzoni" della striscia ci sono queste sigle : 12v(l'alimentazione); DO/DIN(non so cosa sia); CO/CIN (non so cosa sia) e GND.

Risposta veloce veloce: Non puoi.
Per molti motivi, primo arduino ha come pin di uscita massimo 5V e pochi milliampere (Max 200 sommando tutte le porte), se ci attacchi direttamente la striscia questa non si accende e ti fotte il pin o il micro se ti va ancora più male.
Segui questo schema

Come detto non puoi.
Però di che striscia led parli ? Le solite hanno 12V, rosso, verde e blu.
Hai un link ? Con dei chip sopra e dei pin DIN e CIN sembrerebbero strisce con chip indirizzabili singolarmente tipo i ws2812

Ho idea che quelle strisce di LED siano strisce digitali ... e non so se puoi collegarle ad Arduino ... sicuramente NO senza la corretta libreria e senza aver verificato che accettino comandi a livello TTL (0 .. 5V).

Quei pin DIN/DO e CIN/CO dovrebbero stare per Data IN/Out, Clock IN/Out ... e senza un datasheet fai poco o nulla.

Guglielmo

... sei sicuro che la sigla sia SC603 ? ...

... perche' sembra avere poco a che fare con il pilotaggio dei led RGB ... :roll_eyes:

l'unica striscia led che io conosco che puoi collegare direttamente a arduino senza altri componenti si chiama "LPD8806"
la puoi trovare QUI dal sito ufficiale o cercare altri negozi che la vendono ad un prezzo più abbordabile.
Ne abbiamo parlato recentemente QUI
Ciao
Enzo

Enzo--:
l'unica striscia led che io conosco che puoi collegare direttamente a arduino senza altri componenti si chiama "LPD8806"

Non è esatto ...
... TUTTE quelle della famiglia NeoPixel di Adafruit funzionano allo stesso modo e ... sono un'infinità.

Oltre quelle di Adafruit ci son poi tutte le strip basate su WS2812, 5050, ecc. ecc.

Guglielmo

gpb01:
Non è esatto ...
... TUTTE quelle della famiglia NeoPixel di Adafruit funzionano allo stesso modo e ... sono un'infinità.

Oltre quelle di Adafruit ci son poi tutte le strip basate su WS2812, 5050, ecc. ecc.

Guglielmo

:slight_smile: :slight_smile: infatti ho specificato "che io conosco" comunque grazie per la correzione :slight_smile:

gpb01:

Le 5050 no, si riferiscono a strisce di led di dimensioni 5x5 mm tutti collegati assieme.
Io mi sono azzardato a pilotare una striscetta di 8 Neopixel oppure un anello da 12 (ma a bassa luminosità), per le strisce più lunghe ho usato l'alimentazione a parte con i consigli di Adafruit.

zoomx:
Le 5050 no, si riferiscono a strisce di led di dimensioni 5x5 mm tutti collegati assieme

Vero ...
... nelle strisce di Adafruit i 5050 sono spesso associati a WS2812B ... ma effettivamente 5050 è il LED, WS2812B il chip di controllo.

Guglielmo

Si la sigla è giusta. io non riesco a capire quel chip sia lì, siccome dovrei pilotarli con un telecomando( esterno ad arduino)

Dovrei mettere un dimmer da come ho capito e lo alimento con il suo jack da un ali da 12v

Dovresti avere una versione di strisce WS2812B ma che funzionano a 12V invece dei soliti 5V. Su queste strisce e sui Neopixel in rete trovi molti esempi, basta cercare.
Ci sono 2 librerie principali, quella Adafruit e la Fastled, credo dovresti trovarle anche con il gestore librerie dell'IDE di Arduino.
Non hanno bisogno di un dimmer, la regolazione della luminosità è incorporata nel singolo LED.
Esistono però dei regolatori già fatti con tanto di telecomando che fanno le veci di una MCU tipo Arduino. Mai provati, ma credo che facciano funzionare le strisce come se fossero dei led RGB, quindi tutti i LED avranno lo stesso colore e la stessa luminosità. A meno che non ci siano delle configurazioni preimpostate.

Però 12V mi sembrano troppi per la striscia, il regolatore magari accetta i 12v che invece sembra essere lo standard per le strisce senza WS2812, ma la striscia con ws2812 e similari dovrebbe usare 5V. Controlla meglio prima di friggere tutto.

Ho scaricato la Fastled, ma niente non riesco a gestirli. Usano 12 v, sta scritto anche sulla striscia

>Gunstr94: puoi mettere un link alla striscia che hai acquistato, così cerchiamo di capire cosa è.

Guglielmo

Oppure una bella foto.

Il problema è che non ho ordinato questa scriscia, ma una semplice. Comunque è simile a questa, con il chip su ogni sezione (SC6803), Striscia LED Digitale 3 Metri Set completo

Simile... all'incirca. Le tue hanno 12V,D0/DIN,C0/CIN,GND mentre questa 12V,GND,GND,DIN e quindi non è la stessa cosa.
Se non metti il link a quello che esattamente hai comprato, la vedo dura darti delle dritte.
Lo hai comprato su internet ? Metti il link !!

... purtroppo, nella pagina che hai linkato, dice solo il tipo di LED usati sulla striscia (5060 SMD RGB), ma non da alcuna specifica del chip che si vede saldato sempre sulla striscia e che sembra, sempre dalla descrizione, che controlli 3 LED (... sembra che si possano pilotare indipendentemente gruppi di 3 LED).

Riesci a fare una foto, nitida, del IC che è presente sulla striscia ogni gruppo di 3 LED ?
... così cerchiamo di capire cosa è ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Concordo comunque con Nid, se metti il link esatto a dove hai comprato la striscia è meglio ...

... facendo un po di ricerche per quel chip che tu indichi, SC6803, ho trovato una nota che dice essere una versione aggiornata del vecchio LPD6803 (... più veloce, in grado di pilotare correnti maggiori, ecc ... ma comunque compatibile con il LPD6803):

The SC6803 is a SuperChips brand 6803 style 3 channel LED control/drive chip. From comparing the data sheets the SC6803 appears to be a pin compatible upgrade for the LPD6803. The differences appear to be a higher max allowed data clock frequency, higher max output drive current, and a higher max IC power dissipation. None of these would prevent the T1000 from controlling the SC6803 as if it was an LP6803 or an LPD6803. The communication timing and data format is unchanged.

Il datasheet del LPD6803 è disponibile QUI e potrebbe essere una buona base di partenza ... ::slight_smile:

QUI c'è anche una vecchissima libreria di adafruit per tale chip ... tutta da verificare e capire come usare.

Guglielmo