collegamento display 7 segmenti

ciao a tutti, da bravo ignorante che sono volevo sapere se è corretto controllare 2 dislpay a 7 segmenti a catodo comune collegando in parallelo i vari led e controllando il catodo comune tramite 2 transistor BC337 con la base collegata a un pin dell'atmega, il collettore al catodo del display e l'emettitore a massa.
grazie :slight_smile:

Cosa vorresti attaccare in parallelo ?
se colleghi i led in paralleo si accendono tutti e non vedi nulla :wink:
facci uno schemino va :wink:

in teoria volevo usare il multiplexing quindi accendere tramite il transistor un display e visualizzare il numero poi attivare l'altro display con l'altro transistor e visualizzare un altro numero. da quello che ho capito se il passaggio è veloce l'occhio umano non si accorge del lampeggiamento dei display, è corretto?

Si, non dovresti avere problemi. metti magari una resistenza da 1k sulla base del transistor.

ypkdani:
Si, non dovresti avere problemi. metti magari una resistenza da 1k sulla base del transistor.

Si,è giusto...:wink:

yeah! 8) grazie :slight_smile:

Ragazzi, non è giusto proprio per niente!
Ogni segmento di un display è un LED e come tale bisogna limitargli la corrente. Con quello schema fulmina i display e brucia l'ATmega :frowning:
La soluzione più semplice è mettere una R da 220-330 ohm tra il catodo ed il collettore di ogni Transistor, ma questo provoca variazioni di luminosità dei segmenti in base a quanti se ne accendono. La soluzione più corretta è quella di mettere una R, sempre da 220-330 ohm su ogni pin del chip, il display mantiene inalterata la sua luminosità ed è più sicuro.

Caaaaaaaa*** è vero !!!
si ti serve una rete resistiva oppure le resistenze singole...

d'ho :astonished:, vero! bravo menniti che te ne sei accorto :grin:

ratto93:
Caaaaaaaa*** è vero !!!
si ti serve una rete resistiva oppure le resistenze singole...

Una rete resistiva di solito ha un capo di tutte le R in comune, si usa per realizzare pull-up o pull-down su pin molto ravvicinati, come quelli di un IC, non so se esistono le versioni con pinatura parallela, ma a questo punto tanto vale mettere R comuni, tanto bastano da ¼ di watt.

ypkdani:
d'ho :astonished:, vero! bravo menniti che te ne sei accorto :grin:

:smiley-soffio sulle dita: XD

EDIT: la rete resistiva parallela è questa. Te ne servirebbero due.

Non sapevo si chiamasse rete resistiva parallela.. le ho usate entrambe ma logicamente mi riferivo a quella di cui hai messo il link....

ratto93:
Non sapevo si chiamasse rete resistiva parallela.. le ho usate entrambe ma logicamente mi riferivo a quella di cui hai messo il link....

In realtà sono definite SingolInLine e DualInLine, SIL e DIL, il termine "parallelo" indica il fatto che le R della rete "non si toccano tra loro", come la storia delle rette geometriche.

sisi le resistenze per limitare la corrente sui led erano in preventivo :slight_smile: solo che avevo fatto lo schema di fretta e me le ero scordate :blush:

Ti possano...... hai fatto nascere tutta una questione mentre tu ti sollazzavi allegramente. Fare lo schema in fretta va bene, ma almeno scrivilo nel testo che hai previsto le resistenze.
Ora dovresti pagare pegno però, quindi rifai lo schema come si deve così dai un contributo al Forum, ma naturalmente sei libero di farlo o no. ]:smiley:

ed ecco a voi il mio grandissimo contributo al forum :slight_smile: (molto ironico)

per i led le resistenze sono da 220 ohm, per il transistor di 12kohm! in teoria visto che i led lampeggiano ad alte frequenze le resistenze si potrebbero anche non mettere giusto? ovviamente io le metterò sempre anche perchè visto il mio budget da studente meno componenti friggo meglio è :)! colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua famosa guida! ho capito (poco) addirittura io per cui è fatta molto bene :slight_smile:

Le resistenze mettile sempre, poco o assai tempo (leggi frequenza) la corrente va limitata, protegge le uscite del chip e i display, una R costa 1c, un display o un atmega328 qualcosina in più....
Grazie per i complimenti ma "famosa"... :blush: :blush:
Ah, il tuo schema è spettacolare, specialmente nella parte destra, grazie per averlo condiviso :smiley: