Collegamento e INSTERT dati da remoto a DB MySQL (MariaDB) su NAS (Synology)

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione del forum giusta per porre il mio quesito e chiedo anticipatamente scusa se nel descriverlo farò qualche strafalcione. Sono relativamente nuovo nel mondo Arduino (e MySQL). Le mie esperienze di programmazione risalgono a svariati anni fa e ora sto faticosamente cercando di tornare al passo (base base) coi tempi.

Sto lavorando a un progetto concettualmente molto semplice (almeno per chi ha solo un minimo di esperienza in più di me) e lo riassumo così:

1. una scheda Arduino MKR WiFi 1010 acquisisce dei dati da dei sensori;
    2) i dati vengono inviati a un database MySQL (MariaDB 5), con semplici INSERT, che risiede su un NAS Synology DS918+;
  2. i dati sul DB vengono elaborati a piacere e visualizzati in dashboard, inizialmente usando Grafana, ma potenzialmente su pagine web .php dedicate e costruite ad-hoc;
  3. i dati sul DB potrebbero anche essere letti dalla stessa scheda Arduino (o altre) per gestire e generare degli allarmi, attivare cose, ecc...

La scheda Arduino sarà inizialmente collegata via WiFi alla stessa rete del NAS, ma dovrà essere possibile collegarla ad altre reti e/o con modulo SIM dati potendo cmq caricare i dati sul DB che risiederà sempre sul NAS sulla rete originale.

Sui punti 1), 3) e 4) direi che sono coperto:

• la scheda Arduino per la semplice operazione di lettura sensori la so programmare (già fatto);
  • MariaDB 5 già installato sul NAS e funzionante;
  • phpMyAdmin installato e avviato;
  • BD creato e funzionanate;
  • Grafana installato, collgato al DB e funzionante.

Mi rimane un grosso dubbio (in realtà forse molto banale per i più esperti) sul collegamento al DB sul NAS, punto 2).
Ho provato a cercare, ma forse per carenze mie non ho trovato ancora niente che mi chiarisse quanto segue.

Sto studiando questa libreria per poterlo fare: