Collegamento e lettura valore contatto magnetico

Buonasera a tutti e complimenti per il forum!
Sto tentando di leggere il valore da un contatto magnetico (per capirci, quelli tipicamente installati come contatti allarmi per finestre, etc) dotato di due connettori.
Il tutto andrebbe connesso ad una Arduino Uno.
Problema primario: alimentazione del sensore tramite il 5v dell'arduino (tra l'altro già usata per alimentare un relè che gestisce una serratura temporizzata)
Ho provato a connettere la terra (presa dall'arduino) a uno dei due poli del sensore.
Dall'altro polo invece esco con un cavo e vado alla breaboard dove dovrei andare sia alla 5v che al PIN che setterò in modalità INPUT (READ).
Il mio dubbio è come collegare contemporaneamente il 5v e il PIN INPUT e se, quest'ultimo, debba essere un ANALOG o DIGITAL.
Ho fatto il collegamento e lo script ma non vedo niente stamparsi sul serial monitor, nonostante abbia definito una variabile che controlla il cambio di valore del PIN in caso io apra il contatto.
Grazie a tutti per il supporto che saprete darmi!!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

mi permetto solo di ricordarti che dovresti presentarti
appena passa il Supremo Moderatore Svizzero te lo ricorda lui
mi sono permesso di anticiparlo solo per porti una domanda prima che intervenga SMS:

il nick TheFixxer mi ha incuriosito
anche perché in origine volevo usarlo io, ma poi mio fratello mi ha fatto desistere

è relativo a Frank "The Fixer" Acavano? quello del film "cadaveri e compari"?

EDIT, incrociato...........
e lo sapevo di avere poco tempo

IN primis mi scuso per la mancata presentazione nel thread appostio. Ho provveduto a fixare.
Per rispondere invece al nick TheFixxxer...è semplicemente il titolo di un brano dei Metallica, brano che mi piace particolarmente!

Buona vita

Per rispondere alla tua domanda,
premesso che fare una filatura antifurto (se realmente intendi realizzare un antifurto) a 5V, con collegamento diretto ad un pin di Arduino, è una pessima idea (nessuna immunità ai disturbi, nessuna protezione degli ingressi, ecc. ecc.) e che vale sempre quanto trovi nel REGOLAMENTO, punto 15.5 (... regolamento che, come detto, occorrerebbe sempre leggere con molta attenzione), comunque, tutto ciò premesso, volendo rilevare lo stato di un interruttore da un pin, occorre imporre al pin uno stato ben definito e l'interruttore non deve fare altro che far cambiare stato a detto pin.

Nel tuo caso, dato che, se ho ben capito, il tuo interruttore chude verso massa (quindi da uno stato LOW), normalmente dovrai tenere il pin a livello HIGH e questo lo puoi fare con una semplice resistenza (va bene una resistenza da 4.7K), detta resistenza di pull-up, collegata tra il pin ed il Vcc. In questo modo, quando l'interruttore è aperto, la resistenza tiene il pin HIGH, quando l'interruttore chiude verso GND, il pin va LOW.

Se invece l'interruttore chiude verso Vcc, allora il discorso si ribalta ... si usa una resistenza per tenere il pin LOW (in tal caso di parla di pull-down) e l'interruttore, chiudendo verso Vcc, porta il pin HIGH.

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo per le tue dritte.
Non devo realizzare impianto antifurto (era semplicemente per fare un esempio del contatto sul quale sto lavorando).
Si tratta di un contatto che verifica se una pannello laterale di un armadio rack risulta aperto o meno.
E nel caso, attiva un "allarme" visivo (restituisce il valore dell'output su una particolare pagina web).
E anche qui sto lavorando per capire se sia meglio fare polling DAL webserver VERSO arduino (interrogando il valore del PIN) o se è meglio che Arduino PASSI il valore al webserver....
Ma questo è un problema "applicativo" e di design della soluzione.

grazie ancora!! Vi farò sapere come procede