Devo comandare un'elettrovalvola per gas a 220V tramite arduino e una scheda relè 5V.
L'elettrovalvola (Brahma Serie EG12) ha queste caratteristiche:
Classe: A
Gruppo: 2
Alimentazione: 230 Vac / 50-60 Hz
La scheda relè la trovate allegata sotto...
I miei dubbi sono:
la scheda relè la devo alimentare tramite arduino? (in allegato lo schema di collegamento che ho ipotizzato);
nello schema ci sono anche un buzzer e dei sensori ds18b20. Infatti l'apertura e chiusura dell'elettrovalvola avverrà in base a determinate temperature...
come devo fare i collegamenti tra l'elettrovalvola e il relè?
Il datasheet dice chiaramente che "...le elettrovalvole di questa serie sono elettrovalvole del tipo
normalmente chiuso...".
Questo vuole dire che perché il gas fluisca è necessario fornire tensione al solenoide, perciò suggerirei di utilizzare il terminale NA (normalmente aperto) del relè e ovviamente C (comune) per fornire tensione al solenoide.
Premesso che:
Se non sai fare un collegamento elettrico forse e' il caso che tu trovi qualcuno piu' esperto
Che quella scheda rele' fa' abbastanza schifo e non e' proprio adatta per lavorare su un 230Vac
Che con dette tensioni ci si puo' fare male
In allegato come collegare la scheda rele' all'elettrovalvola
Per l'alimentazione della schedina, sarebbe meglio usare un alimentatore esterno. Che e' quasi necessario se usi tutti e 4 i rele'
Ps. @PaoloP, quella e' una comune elettrovalvola. Senza alimentazione, Valvola chiusa. Alimentata a 230Vac, valvola aperta
@Brunello: la scheda in effetti è anche sovradimensionata per l'uso che ne farò perché al massimo utilizzerò un paio di relè. Potresti consigliarmi una scheda adatta al progetto? Per l'alimentazione della stessa potrei utilizzare, quindi, un alimentatore esterno da 5V?
Ti spiego: arduino deve essere collegato necessariamente alla porta usb del computer poiché si interfaccia con un programma in java che mi riporta tutti i dati dello sketch caricato sulla scheda stessa...
Per quanto riguarda la resistenza al buzzer è prevista, ma non l'avevo messa nel disegno.