Buondì a tutti!
Dopo essermi presentato, illustro il mio progetto e il problema che sto riscontrando: utilizzo arduino uno (un clone comprato qua).
Vorrei controllare la temperatura di una stanza/ambiente e ricevere una mail ogniqualvolta la temperatura supera una certa soglia.
Attualmente utilizzo un DHT11 per la temperatura: dopo una giornata spesa a cercare dappertutto su guide, how to e datatsheet, sono riuscito a collegarlo all'uno e a leggere dalla seriale i dati che rileva.
Il problema è sul modulo wifi ESP8266 versione ESP-12 (comprato qua - immagine, altra immagine): non capisco minimamente come collegarlo all'arduino, o quali componenti devo mettere tra i vari pin, in quanto chiunque su internet scrive cose diverse, oppure parla di utilizzare solo il modulo wifi senza arduino tramite l'arduino IDE modificato (non credo che possa andare bene anche per il mio caso, in quanto poi voglio utilizzare una sonda/sensore che gestisca anche temperature sotto lo zero e credo sia necessario un arduino).
Inoltre tutti dicono che la tensione in ingresso al modulo wifi dev'essere massimo di 3.3V e non 5V come quella che forniscono i pin digitali dell'arduino uno.
Domanda da ignorante: non basta mettere una resistenza adeguata per abbassare la tensione da 5 a 3.3 o bisogna utilizzare un voltage divider come spesso ho letto in giro?
E inoltre neppure la corrente di alimentazione va bene, in quanto il modulo può arrivare ad assorbire fino a 80mA, quando l'uno al massimo riesce ad erogare 40mA prima di friggere (come scritto nella doc).
Tutto ciò è riportato su questo datasheet che ho trovato, in particolare si veda pagina 8/31. Questi discorsi sono sensati?
vorrei ora capire: sto sbagliando io a impostare tutto il progetto? sto sbagliando componenti? avete suggerimenti da darmi? o una guida passo passo affidabile da seguire per collegare le parti elettroniche?
Per il software dovrei riuscire a cavarmela, pensavo di appoggiarmi a questa libreria.
Accetto volentieri consigli,
buona serata
Alberto