Collegamento GPS APM2.5 NEO-6M ad arduino nano

Salve a tutti, sto organizzando la costruzione di un drone e dal momento che sono alle prime armi con il fantastico mondo di arduino sto procedendo per step in modo tale da capire bene ogni singolo passaggio. Ho collegato e configurato con successo una IMU GY80 con multiwii decommentando la conf quadx, ma adesso sto trovando delle difficoltà per il collegamento del GPS APM2.5 NEO-6M. Il GPS ha 4 piedini (vcc, tx, rx, gnd) che ho collegato ai rispettivi di arduino, ma nulla!!! La schermata di multiwii mi mostra tutti i sensori (accelerometro, barometro, giroscopio, magnetometro), ma il gps risulta disattivato. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? E' possibile che il gps debba essere collegato alle porte seriali? E' forse necessario utilizzare una shield per arduino? Grazie mille!!!

Dimenticavo, sto utilizzando un Arduino Nano v3.0 ATMEGA328.

aviatorfrank: Ho collegato e configurato con successo una IMU GY80 con multiwii decommentando la conf quadx, ma adesso sto trovando delle difficoltà per il collegamento del GPS APM2.5 NEO-6M. Il GPS ha 4 piedini (vcc, tx, rx, gnd) che ho collegato ai rispettivi di arduino, ma nulla!!!

Il GPS va collegato solo con alimentazione, attenzione che quel GPS va 3.3V e non a 5V, e il suo Tx su Rx di Arduino, però con il 328 non puoi gestire il GPS con nessun software per multirotore, dato che è indispensabile una UART vera, non è ammessa quella software, e la UART 0 è riservata alla telemetria/configurazione serve una scheda basata su Mega2560, dove hai quattro UART, tipicamente il GPS va connesso alla UART 2. Per farla breve con un Arduino basato su ATmega 328 no gps :)

grazie mille!!! Quindi mi occorre arduino mega e bisogna collegare esclusivamente vcc al pin 3.3V e tx(gps) a rx(arduino). Sarebbe possibile collegarlo direttamente all'IMU GY80? Ancora grazie

aviatorfrank: Quindi mi occorre arduino mega e bisogna collegare esclusivamente vcc al pin 3.3V e tx(gps) a rx(arduino). Sarebbe possibile collegarlo direttamente all'IMU GY80?

Si ti serve una MEGA, meglio ancora se prendi direttamente una board AIO, alla fine ti costa uguale, il GPS e l'eventuale IMU esterna, le AIO hanno l'IMU integrata e solitamente migliore della GY80, li alimenti tramite il 3.3V della scheda. Se prendi una AIO hai già il connettore predisposto per il GPS e tutti i vari connettori per gli ESC, la ricevente, le funzioni aux predisposti.

astrobeed:

aviatorfrank: Quindi mi occorre arduino mega e bisogna collegare esclusivamente vcc al pin 3.3V e tx(gps) a rx(arduino). Sarebbe possibile collegarlo direttamente all'IMU GY80?

Si ti serve una MEGA, meglio ancora se prendi direttamente una board AIO, alla fine ti costa uguale, il GPS e l'eventuale IMU esterna, le AIO hanno l'IMU integrata e solitamente migliore della GY80, li alimenti tramite il 3.3V della scheda. Se prendi una AIO hai già il connettore predisposto per il GPS e tutti i vari connettori per gli ESC, la ricevente, le funzioni aux predisposti.

Ok!!! Il fatto è che ho già speso 30 euro per la GY80!!! vedrò di rivenderla. Il GPS in questione è Buono? :)

Ma questa IMU non è provvista di sensori (giroscopio, accelerometro, magnetometro, barometro) o sbaglio?

aviatorfrank: Ma questa IMU non è provvista di sensori (giroscopio, accelerometro, magnetometro, barometro) o sbaglio?

Non hai letto le caratteristiche tecniche :)

Compatible MultiWii / MegaPirate
Atmega2560 microcontroller
IMU 10DOF - MPU6050 + MS5611 + HMC5883
USB connector (no FTDI needed)
4 serial ports (for Spektrum satellite receiver, GPS, bluetooth module...)
3.3v regulator
On board logic level converter
Alarm output / control battery voltage to drive a buzzer or LED
Possible connections: PPM serializer, I2C sensors, analogic sensors...
14 outputs for motors or servo
8 receiver inputs
Dimensions 50 mm x 50 mm
Standard MK style mounting holes 45 mm x 45 mm
Board flashed with the last version of MultiWii firmware

I sensori ci sono e sono i migliori possibili. Il GPS va bene, è lo stesso usato dal NAZA M, uno dei migliori controller ad uso professionale per multicotteri. Capisco che hai già preso una IMU, che potresti usare per un gimbal, però se guardi quanto costa una MEGA2560 non è che ci sia molta differenza, inoltre sulla Mega 2560 dovresti farti uno shield apposta per collegare tutto e avere le funzionalità della AIO, altri soldi, altro tempo e non ti verrà mai fatto bene come una scheda pronta, per non parlare delle dimensioni, solo 50x50 mm per la scheda di Drotek. Ricordati di mettere una piccola spugnetta sul baroaltimetro, è il componente bianco con due fori, per ripararlo dalla turbolenza dell'aria.

Perfetto, mi hai convinto!!! Ancora grazie!!! :) :) :) :) :) :)

Se voglio collegare il gps ad arduino mega cosa devo decommentare su multiwii (oltre a GY80)?

per favore aiutatemi