Collegamento GPS APM2.5 NEO-6M ad arduino nano

Salve a tutti, sto organizzando la costruzione di un drone e dal momento che sono alle prime armi con il fantastico mondo di arduino sto procedendo per step in modo tale da capire bene ogni singolo passaggio. Ho collegato e configurato con successo una IMU GY80 con multiwii decommentando la conf quadx, ma adesso sto trovando delle difficoltà per il collegamento del GPS APM2.5 NEO-6M. Il GPS ha 4 piedini (vcc, tx, rx, gnd) che ho collegato ai rispettivi di arduino, ma nulla!!! La schermata di multiwii mi mostra tutti i sensori (accelerometro, barometro, giroscopio, magnetometro), ma il gps risulta disattivato. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? E' possibile che il gps debba essere collegato alle porte seriali? E' forse necessario utilizzare una shield per arduino? Grazie mille!!!

Dimenticavo, sto utilizzando un Arduino Nano v3.0 ATMEGA328.

aviatorfrank: Ho collegato e configurato con successo una IMU GY80 con multiwii decommentando la conf quadx, ma adesso sto trovando delle difficoltà per il collegamento del GPS APM2.5 NEO-6M. Il GPS ha 4 piedini (vcc, tx, rx, gnd) che ho collegato ai rispettivi di arduino, ma nulla!!!

Il GPS va collegato solo con alimentazione, attenzione che quel GPS va 3.3V e non a 5V, e il suo Tx su Rx di Arduino, però con il 328 non puoi gestire il GPS con nessun software per multirotore, dato che è indispensabile una UART vera, non è ammessa quella software, e la UART 0 è riservata alla telemetria/configurazione serve una scheda basata su Mega2560, dove hai quattro UART, tipicamente il GPS va connesso alla UART 2. Per farla breve con un Arduino basato su ATmega 328 no gps :)

grazie mille!!! Quindi mi occorre arduino mega e bisogna collegare esclusivamente vcc al pin 3.3V e tx(gps) a rx(arduino). Sarebbe possibile collegarlo direttamente all'IMU GY80? Ancora grazie