Collegamento in serie di 7/10 led

Buongiorno, Sto progettando un impianto di illuminazione e di animazione per il mio presepe.... Avevo in mente di collegare 7/10 led ad una stessa porta di arduino es la 13. Però mi è venuto un dubbio: posso farlo? Rischio di bruciare l'integrato? Avrei in mente una soluzione a riguardo, anche se non so se è corretta, utilizzando un transistor regolo la tensione necessaria e poi da un'alimentazione esterna alimento le luci( l'alimentazione esterna possono essere i 5v di arduino). È fattibile? Quale modello o tipo di transistor devo acquistare per essere compatibile con arduino uno?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio Edo

puoi collegare tranquillamente dei led in serie su un pin del micro (per integrato intendi il 328 giusto ?)
ma non puoi arrivare al numero che ti occorre. Dipende dalla Vf dei diodi che usi, ma comunque parliamo di massimo 2/3 led

per arrivare alla decina puoi usare un alimentazione esterna, ma non la 5V altrimenti sei punto e accapo :slight_smile:

consiglierei almeno una 24V + un transistor NPN + piu’ una Resistenza di limitazione calcolata in base ai led scelti