Collegamento modulo HC-05 PC

Salve,
ho collegato il modulo HC-05 alla RS232 del PC usando un circuito con un max232 (vedi allegato).

Voglio usare questo collegamento per configurare il modulo, quindi per inviare comandi AT...

Sul PC ho usato il programma HERCULES (vedi allegato) ma non ho nessuna risposta dal parte del modulo, per esempio inviando il comando AT dovrei avere come risposta OK...

Se collego il tutto ad Arduino la trasmissione con il PC avviene correttamente e anche se

collego il modulo direttamente ad Arduino dal quale invio i comandi al modulo tutto ok...

Perché con il PC no... Dove sbaglio?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

ok fatto...

tnnarduino:
... Sul PC ho usato il programma HERCULES (vedi allegato) ma non ho nessuna risposta dal parte del modulo, per esempio inviando il comando AT dovrei avere come risposta OK...

Non conosco quel SW e quindo non so dirti dove guardare, ma ... hai comunque impostato la modalità di terminazione di riga a CR+LF ? Ovvero, il HC-05 si aspetta AT seguito da CR (0x0D) e LF (0x0A) ... li trasmetti dal PC ?

Guglielmo

Tasto destro del mouse
mettere la spunta su CR/LF enable

Salve,

questo sta diventando un mistero …

Voglio fare alcune precisazioni:

• Il modulo può funzionare a 5V perché ha un adattatore

• Con un dispositivo mobile, o collegato direttamente a un ATMEGA32 microprocessore, funziona.

• In Hercules CR/LF è abilitato

Ho realizzato un circuito con il max232 senza opto isolatori e tutto il resto (vedi allegato), ma ancora non funziona …

Ripeto, collegando il PC direttamente ad un microprocessore ATmega32 attraverso il circuito MAX232, la trasmissione è riuscita, usando solo i pin TX, RX e GND.

Ho creato un’applicazione con Vb.net (vedi allegato) e ho provato il collegamento diretto al PC con un ATmega32 e funziona correttamente.

perché con HC-05 no?

Codice applicazione Windows:

Public Class Form1
    Public Event DataReceived As IO.Ports.SerialDataReceivedEventHandler
    Dim inputData As String = ""

Private Sub SerialPort1_DataReceived(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.IO.Ports.SerialDataReceivedEventArgs) Handles SerialPort1.DataReceived
        inputData = SerialPort1.ReadLine
        Me.Invoke(New EventHandler(AddressOf DoUpdate))        
    End Sub

'Show received data on UI controls and do something
    Public Sub DoUpdate()
        ListBox2.Items.Add(inputData)
        ListBox2.TopIndex = ListBox2.Items.Count - 1
    End Sub

Private Sub btnSET_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles btnSET.Click
        If SerialPort1.IsOpen Then SerialPort1.Close()
        SerialPort1.PortName = UCase(txtCom.Text.Trim) '"COM1"

SerialPort1.BaudRate = Val(cboBaund.Text) '38400

SerialPort1.Parity = IO.Ports.Parity.None

SerialPort1.DataBits = 8

SerialPort1.StopBits = IO.Ports.StopBits.One

SerialPort1.Handshake = IO.Ports.Handshake.None

SerialPort1.RtsEnable = True

SerialPort1.Open()
        SerialPort1.ReadTimeout = 10000
    End Sub

Private Sub btnSend_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles btnSend.Click
        If Not SerialPort1.IsOpen Then
            MsgBox("Porta COM non aperta!")
            Exit Sub
        End If
        'SerialPort1.Write(Trim(txtSend.Text) + vbCrLf)
        SerialPort1.WriteLine(txtSend.Text.Trim)
        ListBox1.Items.Add(txtSend.Text)
        ListBox1.TopIndex = ListBox1.Items.Count - 1
    End Sub
End Class

RS232RX.zip (10.6 KB)

… mmm … provato ad incrociare TX ed RX lato PC ? ::slight_smile:

Guglielmo

ho trovato la spiegazione....:

come è realizzato questo convertitore e-Gizmo?

in allegato schema del convertitore in questione.

Piuttosto, visto che mandi comandi AT, come c’entri nella modalità AT MODE dell’HC-05 ?

e-Gizmo TTL to RS232 converter Schematic.pdf (13.3 KB)

grazie per lo schema...

quale diodo SCHOTTKY posso usare?

Guarda qui

si grazie ho recuperato questo 1N5819...
va bene giusto?