come da topic ho acquistato un motore passo passo,credo bipolare, come diceva l'inserzione.. con 6 fili, il driver per controllarlo è un Pololu A4988, quindi ho seguito http://www.jcecom.it/Pdf/SM264988.pdf per la connessione tra i due ove non contemplata l'opzione del motore BIpolare con 6 fili ma di motori UNIpolari con 6 fili, quindi ho seguito queste indicazioni:
collegare il terminale A all'uscita del driver contrassegnata con 1A
terminale C (sempre della stessa fase) all'uscita 1B
terminale B all'uscita 2A
terminale D all'uscita 2B.
lasciare scollegati i terminali A' e B'
attacco l'alimentazione e il motore parte a girare pur non avendo scritto alcuno sketch.. è corretto tutto ciò?
La descrizione non coincide coll'immagine.
Prendendo come riferimento il disegno devono restare liberi i collegamneti centrali dei avvolgimenti ( 0 e 0') cavi YELlow e WHiTe
1A e 1B vanno attacati a A e A'
2A e 2B vanno attacati a B e B'
Se ti riferisci al documento linkato la Tua descrizione é giusta.
Dubito che il Driver (A4988) é adatto al motore. Il A4988 é un driver in corrente e percui ha bisogno che funzioni in corrente e percui funzionino i microstep che il motore abbi una tensione nominale bassa e l' alimentazione alta ( ca 4x la tensione nominale dal motore).
Che motore hai? Che tensione di alimentazione usi?
[EDIT]
aia, il modello era messo nel titolo
È da 8,6V e 1A e ha una bellissima asse di 1/8 inch.
Secondo me il driver non ti funzionerá in modo sodisfacente in modalitá microstep; Funzionerá in modo accetabile a full step.
[/EDIT]
Ciao Uwe
immagino mi serviranno solo i pin "step" e "direction" .. appena trovo il tempo piglio una mille fori e ci saldo sopra il driver e dei morsetti a vite collegati da piste di stagno cicciottelle così sono tranquillo per la corrente che deve passarci e faccio un test più serio!
adesso riesco a controllare il motore! dopo un pò che ho collegato l'alimentatore del motore qualcosa ha fatto "puff" ma tutto continua a funzionare bene, è possibile che sia partito il condensatore che ho messo in parallelo all'alimentazione del motore come consiglia nello sheet del driver A4988?
come verifico che il condensatore funzioni? è possibile che io l'abbia danneggiato durante la saldatura delle piste? magari ho tirato troppo i piedini o che so io..?
comunque ho collegato i due finecorsa che vedi in foto esattamente alla stessa maniera, uno dei piedini del finecorsa è collegato al pin 10 (impostato come input), quindi ho inserito una resistenza tra GND e lo stesso piedino. L'altro piedino è collegato ai 5v che escono da arduino (tramite breadboard)..
ho alimentato arduino sia da usb che da alimentatore esterno e non funziona comunque, il finecorsa l'ho verificato scrivendo un altro sketch per accendere semplicemente il relè e funziona, quindi il problema sta nel programma
grazie, mi sono documentato dopo il tuo commento sull'argomento pulldown/pullup.. continuo a non capire perchè il mio codice non funzioni sul finecorsa mentre il mio "buttonstart" vada perfettamente..