Collegamento pulsante indipendente ad un circuito già esistente

Buonasera a tutti,ho un piccolo quesito da porre, premetto che sono un principiante alle prime armi:
avete presente il progetto della lampada a colori dello starter kit?bene,vorrei aggiungere un semplice pulsante in input a questo circuito ma che non deve svolgere alcun tipo di funzione,nemmeno accendere un led colorato,deve mandare solo un input della seriale. Questo input mi serve per poi gestirlo con un'applicazione java. Mi spiego meglio, come le fotoresistenze sono in input e gestiscono l'accensione del led, io vorrei un pulsante input ma che non gestisca nulla,mi serve solo che ci sia l'input. Ho paura di combinare guai al circuito già esistente,quindi chiedo il vostro aiuto per inserire tale pulsante. Grazie in anticipo a chi risponde

Buonasera,
nonostante ti sia già stato richiesto QUI, non ti sei ancora presentato …
… nel rispetto del regolamento, ti chiedo ancora di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

P.S.: Trovo inoltre molto scortese, nei confronti di chi ti ha risposto, avere aperto un thread, QUESTO, aver posto una domanda e … essere sparito senza altro aggiungere !

Chiedo scusa a tutti, con alcune ricerche mi sono imbattuto in questo forum e non avevo letto il regolamento,presentazione effettuata. Chiedo inoltre scusa per non aver risposto ai commenti al mio precedente post ma pensavo che dal forum mi arrivassero notifiche via mail per eventuali commenti,invece no...ero convinto nessuno avesse risposto non avendo ricevuto e-mail di avviso. Da oggi controllerò periodicamente con una frequenza almeno giornaliera i miei post per le eventuali risposte delle persone che gentilmente proveranno ad aiutarmi. Ps se c'è un metodo per ricevere notifica via mail per avvisarmi delle risposte mi prego di postarmi le istruzioni. Grazie in anticipo e ancora scusa

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Hai già dato un'occhiata all'esempio Button (sotto Digital)?

SukkoPera:
Hai già dato un'occhiata all'esempio Button (sotto Digital)?

negli esempi dati col IDE Arduino

si,ho dato un'occhiata...la mia idea era collegare un pulsante alla piastra e collegarlo con positivo ad un piedino e al negativo con un altro...l'unico dubbio è se così facendo creo un corto circuito che mi rende inutilizzabile l'altro circuito

Forse allora è meglio che lo rivedi qua: https://www.arduino.cc/en/Tutorial/Button.

grazie per l'info...io comunque non devo assolutamente collegare alcun led,fa lo stesso?quel link postato l'avevo già visto,e anche se non riportato in figura parla di un led da collegare al pin 13

A parte che il led sul pin 13 è già sulla scheda, la connessione che devi fare tu è uguale. Quel che poi cambierà sarà il contenuto dello sketch: quello di esempio accende e spegne il led, tu farai quel che serve a te, ma il modo di collegare il pulsante e il codice per rilevarne la pressione sono gli stessi.

ho collegato il pulsante come da guida ma non ho avuto i risultati sperati...non so se è un problema di codice,provo a postare la domanda lato software?

Ciao, leggevo ora il tuo post.
L'input deve fare qualcosa altrimenti non ha senso che ci sia: che evento deve scatenare? Hai scritto un codice? Postalo!
Eventualmente se lo ritiene necessario ci penserà LUI a spostarlo :wink:

Stefano

Ste ... i LINK VANNO CONTROLLATI ...
... lo sai che c'è un bug nel forum per cui, se NON li inserisci stando in "source mode" (ultimo bottone a sinistra), nel 80% dei casi li sbaglia !!!

Aprilo e correggilo ... o ti vengo a cercare per ... "lesa maestà" :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

gpb01:
... lo sai che c'è un bug nel forum per cui, se NON li inserisci stando in "source mode" (ultimo bottone a sinistra), nel 80% dei casi li sbaglia !!!

Più che un vero bug del forum penso sia un problema dei browser, p.e. io con Chrome non ho mai riscontrato questo problema, controllo sempre in preview i link che inserisco e non mi è mai successo di trovarli alterati con l'aggiunta del doppio "http:" che crea il link farlocco.

chiedo scusa ma non ho capito il messaggio del sign. Guglielmo,può spiegarsi meglio?comunque si c'è un codice,come potrei postarlo?copiando e incollando?c'è possibilità di postare anche una foto di come ho effettuato i collegamenti?

astrobeed:
Più che un vero bug del forum penso sia un problema dei browser, p.e. io con Chrome

… anche io uso Chrome … e mi capita …
… così come mi capita che nel post vengano eliminati dei “ritorno a capo” e che tocchi rieditarlo in “source mode” per essere quasi certi del risultato finale ::slight_smile: Mah …

Guglielmo

PasqualeDambr:
chiedo scusa ma non ho capito il messaggio del sign. Guglielmo,può spiegarsi meglio?comunque si c’è un codice,come potrei postarlo?copiando e incollando?c’è possibilità di postare anche una foto di come ho effettuato i collegamenti?

Il mio messaggio era rivolto a cam9500 non a te :wink:

In merito alle tue domande …

In conformità al regolamento, punto 7, il codice va racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </>, primo a sinistra.

Per le foto, se le vuoi inserire nel post, devi metterle su un server d’immagini su internet e, con l’apposito bottone per le immagini, inserire il link che viene quindi visualizzato come immagine.

Guglielmo

può indicarmi lei quale server posso utilizzare?

PasqualeDambr:
può indicarmi lei quale server posso utilizzare?

Qualsiasi servizio che ti permette di "depositare" (gratuitamnete o meno) foto ...
... personalmente io uso uno dei "miei" server, ma se fai una ricerca con Google ("free online picture storage") ne trovi quante ne vuoi ... credo che anche "dropbox" offra il servizio per le foto ::slight_smile:

Guglielmo

Uno qualsiasi di quelli che permettono il post di immagini per forum ... ad esempio, imgur.com, oppure tinypic.com, o un qualsiasi altro simile, basta che poi consentano di usare i link che generano sui forum (lo vedi dal fatto che nei link generati in automatico dopo che hai caricato un'immagine, e' presente anche quello con i tag "img"-"/img" sull'indirizzo)

EDIT: Guglielmo, occhio che ultimamente alcuni degli hosting di immagini "gratuite" (tipo dropbox, flickr, pinterest e simili), NON fanno piu visualizzare le immagini agli altri utenti senza impestargli il PC di pubblicita' (nel senso che quando cerchi di aprire uno dei loro link che ti ha passato qualcun'altro ed hai adblocker o ghostery o simili attivo, o anche solo un'antivirus un po paranoico che blocca i server di terze parti sospetti ed i cross-site redirect, non ti fa vedere nulla)