Buongiorno,
Ho la necessita di aggiungere un rele all impianto di illuminazione composto da due deviatori e due lampadine.
Ora il rele come lo devo collegare affinchè possa comandare le luci sia dai deviatori che tramite arduino cioe il rele?
Grazie.
Bisognerebbe vedere lo schema dei deviatori, ma secondo me la cosa migliore sarebbe quella di adottare un unico relé bistabile, e sostituire i due deviatori con due pulsanti. A quel punto ad ogni impulso che gli arriva (dai pulsanti o da Arduino) il relé cambierebbe stato e sarebbe fatta...
un qualcosa del genere
Anche se servirebbe un rele' Bistabile
Dopo due deviatori si va con infiniti invertitori in cascata intermedi non c'è altro modo, aggiungere un relè all'estremità del circuito che funga da deviatore controllato elettronicamente è una pessima idea.
In questi casi si va a sistemi passo-passo (risparmio energia, sicurezza antincendio).
Grazie,
Quindi se non ho capito male dovrei usare il secondo schema di brunello con questo rele?
si, solo che quello linkato ha una bobina a 220Vac, quindi ti serve un rele' pilotato da arduino per pilotare quel rele'
A ok qui di sarebbero due i rele...
oppure un optotriac + triac al posto del relé su Arduino, e saresti anche immune dai disturbi...
Grazie ma purtroppo non saprei come fare ad usare un optoisolatore.
Non è che ti puoi fermare al primo ostacolo specialmente se la cosa ti risolve un problema che quasi certamente avrai.
Comunque dovremmo fare un passo indietro,,,,hai risolto i problemi che avevi? Altrimenti non farai altro che amplificarli.
non ti va' bene quel rele', e' un 4 sequenze. A te serve un Passo Passo Normale.
E comunque hai sempre il problema di come sapere se la luce e' accesa o spenta
4 SEQUENZE
NUMERO DI IMPULSI PRIMA LAMPADA SECONDA LAMPADA
PRIMO ACCESA SPENTA
SECONDO SPENTA ACCESA
TERZO ACCESA ACCESA
QUARTO SPENTA SPENTA
no, ti serve uno scambio completo, visto che deve sostituire un deviatore
e che la bobina sia in CC, dato che dovrebbe essere pilotato da Arduino
Mi sa che ho fatto confusione io avevo capito di usare un rele passopasso che avrei comandato con arduino tramite questo
ah, ok.
se usi una scheda rele' ci puoi mettere il passo passo che vuoi ( come tensione bobina ).
solo che ti serve un passo passo con uno scambio completo
Brunello:
solo che ti serve un passo passo con uno scambio completo
mi potresti segnalare un link di questo rele?