Collegamento relè!

Buonasera a tutti, e bene si mi ritrovo ancora a scrivere sul forum a tarda ora :sleeping: :sleeping: , ho una domanda molto semplice da porvi (poiché non sono molto ferrato in elettronica ), ho un relè da 12 v 10a, e l'ho collegato ad arduino tramite un transistor bc337, quando lo provo va tutto bene si eccita ecc.... però non ne sono molto convinto del collegamento perché sulla scheda ethernet le luci quando il relè e in high i led si spengono e poi si accendono, ma questo non succede nel caso di quando e in low.

qualcuno puo aiutarmi a trovare un collegamento più corretto? grazie posto lo schema con fritzing, nell immagine fate conto che al posto della pila ci sia un alimetatore da 12v e che su arduino uno ci sia momtata la ethernet shield.

Stai facendo 2 grossi errori che mettono a reprentaglio l' incolumitá del Arduino:
Manca la resistenza sulla base del transistore e manca il dodo in antiparalello alla bobbina del relé.
Cerca degli esempi per sapere come é giusto.
Ciao Uwe

Per citare Guglielmo...
Segui lo schema allegato in alto a sinistra, nel tuo caso manca un diodo antiparallelo al relè e sui BJT non farebbe male una resistenza in serie con la base che limiti la corrente.

scheda_3.pdf (408 KB)

RobertoBochet:
Per citare Guglielmo...

:grin: :grin: :grin:

Guglielmo

grazie a tutti :slight_smile: :slight_smile: ora potro dormire sogni tranquilli! :slight_smile:

Ma quel collegamento fra Vin ed uno degli ingressi analogici mi lascia perplesso...

paulus1969:
Ma quel collegamento fra Vin ed uno degli ingressi analogici mi lascia perplesso...

Probabilmente è solo un bend dei wire di Fritzing, usato malissimo, non è realmente collegato ad A2, oltre alla mancanza della resistenza sulla base, il diodo in antiparallelo, il relè è collegato tra GND, attraverso il tr, e GND, ovvero non può attivarsi, la bobina deve essere collegata tra Vin, meglio se direttamente sul + della batteria, e GND attraverso il transistor.

azz... vero... hai ragione

il relè è collegato tra GND, attraverso il tr, e GND

:grin:

per questo preferisco il classico schema, rispetto ai disegni di Fritzing: capisco subito come sono collegate le cose.

paulus1969:
per questo preferisco il classico schema, rispetto ai disegni di Fritzing: capisco subito come sono collegate le cose.

Entrambi i sistemi presentano la stessa medesima problematica: Se non si usa ordine non si capisce niente.