Collegamento Relè

Ciao,
premetto che sono zero in elettronica, per cui non vi meravigliate per la domanda che magari a voi potrà risultare stupida...
Ho acquistato questi relè: http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/0514/0900766b80514574.pdf
che vorrei controllare con un ULN2003 connesso ad arduino...
Ho capito lo schema di connessione con arduino dell'ULN2003, qualcuno mi sa aiutare su come collegare questo relè? Ci sono 2 pin (NO/NC) che presumo vadano collegati all'ULN2003 e altri 3 pin che non so come collerare alla 220V...
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie... :wink:

Potrebbe essere così?

Con un tester ho individuato la bobina e l'ho già testata con un alimentatore a 24V fa il click tipico dei relè...
Lo schema di connessione allora potrebbe essere questo...

Alla fine ho provato con un circuito a bassa tensione funziona come da secondo schema... grazie comunque... :wink:

220V continua o alternata? se alternata e hai un relè a singola deviazione credo tu possa avere problemi: la corrente alternata alternadno positivo e negativo 50-60 volte al secondo (hertz) non è come la continua che all'interruzione di uno dei 2 fili (positivo o negativo) si stacca obbligatoriamente.. io userei un relè doppia deviazione, così blocchi prima il positivo e poi in negativo... credo che potresti avere problemi, poi non avendo provato la mia è solo teoria..

Capperi, mi hai fatto venire un brivido! Ho comprato ben 15 di questi relè... sarebbe il colmo se avessi sbagliato...
Leggendo però la scheda tecnica del prodotto qui : http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=492-6748 trovo la voce Tensione massima 250 V c.a. (credo stia per corrente alternata no?)...
Fai un favore prova a darci un'occhio e fammi tirare un respiro di sollievo... ;D

non preoccuparti, è un normalissimo relè che si pilota come tutti gli altri :wink:

non intendevo quello, il relè tiene fino a 250V in alternata :slight_smile:

intendevo sull'interruzione: se interrompi la corrente continua è un conto, corrente alternata un altro, io per sicurezza userei 2 relè pilotati in ugual modo uno per filo, così sei sicuro ocn qualsiasi apparecchio che è come se avessi staccato la spina invece che aver inserito solo 1 pin :wink:

ciao a tutti

@superlol
Un interuttore singolo (relé con un contatto) interrompe (spegne) la corrente attraverso l' utenza, ma non togle i 230V dal circuito. (sia continua che alternata).
Un interuttore doppio ( o relé con 2 contatti) se messo in tutte i due poli del alimentazione (fase e neutro) puó spegnere e togliere tensione dal circuito. Questo mette in sicurezza un circuito.
Il relé di fantom con un contatto NO (normal open) spegne l' utenza. percui va bene cosí.

@fantom
metti il pin 9 del ULN2003 al polo positivo del alimentazione del relé. In questo modo hai attivo il diodo di protezione che si deve sempre mettere in antiparalello alle bobbine dei relé.
La cosa che non mi piace in questo relé che hai scelto é che il comune dei contatti é in mezzo tra i contatti della bobbina. Altri modelli con i contatti piú distanziati dalla bobbina sono piú indicati per essere usati su una scheda e comutare 230V (continua o alternata) http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/0065/0900766b800653ca.pdf
Lo schema del replay 3 é giusto; La tensione della Bobina é scritto sul relé o decodificato nel numero del modello (la cifra dopo il secondo punto).
Ciao Uwe

Grazie uwefed, davvero illuminante... :wink:
Ho notato anch'io che i pin di questo relè sono posizionati in modo "atipico"... dici che mi possano dare problemi o posso usarli?
Io ho 7 relè da controllare, quindi pensavo di collegare l'alimentazione 24V al pin 9 e poi collegare i pin dal 10 al 16 alla bobina del relè... non va bene così?

Ciao Fantom

Tieni le piste dei 24V piú lontane possibilie dai 230V. Isola la sceda dopo che hai finito di assemblarla con lacca per schede.

Se parli come collegare i Relé al ULN2003:
i 24V sul piedino 9; la massa di Arduino e del Alimentatore 24V sul piedino 8 (GND). Le bobbine dei relé tr i 24 V e un usicta pin 10 a 16; entrata rispettivamente pin 7 a 1. se da un seganle HIGH il relé sara ecitato.

Ciao Uwe

Questo può andar bene come spray isolante?

Si.
Comunque falla asciugare bene prima di metterci i 230V.
Ciao Uwe

Ok, ancora mille grazie per gli ottimi consigli... :wink: