Collegamento RS232 con Arduino Due

Ho un sensore gps un po' datato (Garmin 17N), ma ancora buono, che comunica con il mio pc tramite tramite porta com (cavo rs232). Ora però vorrei collegarlo al mio Arduino Due per poter ricevere posizione e velocità. Non ci sono problemi per quanto riguarda il software (userò la libreria TinyGPS++), but mi servirebbero alcuni chiarimenti sul lato hardware. Ho fatto alcune ricerche in internet e ho trovato che devo convertire la connessione rs232 in una TTL e, per fare questo, ho anche letto che molte persone consigliano il chip MAX232, che peraltro ho trovato in questo shield: https://www.sparkfun.com/products/11958 Tuttavia, suppongo che tale shield funzioni a 5V e, cercandone uno a 3.3V che funzionasse quindi con Arduino Due, mi sono imbattuto nel chip MAX3223. Sapete qualcosa riguardo questi chip?

Grazie in anticipo, Michele

sempre da sparkfun

https://www.sparkfun.com/products/11189

Brunello: sempre da sparkfun

https://www.sparkfun.com/products/11189

Grazie. A proposito del MAX3232 ho visto questo su ebay, nel caso potrebbe andare bene? http://www.ebay.it/itm/New-MAX3232-RS232-Serial-Port-To-TTL-Converter-Module-DB9-Connector-3-3-5V-Input-/221326032896?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item33880f4000 Se possibile, però, mi servirebbe uno shield da montare direttamente su Arduino, in modo da avere un blocco unico a progetto ultimato (diciamo un qualcosa di simile all'oggetto linkato nel primo post)

P.s: il MAX3232 è analogo al MAX3223?

si, che va' bene

il Max3223 e' un modello a basso consumo, con autospegnimento quando non lavora, fatto per sistemi a batteria Ma non mi risulta che ci siano schede gia' pronte come quella che hai visto tu

Brunello: si, che va' bene

il Max3223 e' un modello a basso consumo, con autospegnimento quando non lavora, fatto per sistemi a batteria Ma non mi risulta che ci siano schede gia' pronte come quella che hai visto tu

Grazie per l'informazione. Effettivamente però questo è un problema... Non c'è modo di incorporare il primo prodotto che mi hai linkato in una qualche protoshield? Se ciò non fosse possibile, potrei prendere una protoshield (non ufficiale, in quanto non ne ho trovate) tipo questa e saldarci manualmente i componenti? C'è per caso in giro qualche schema elettrico per il MAX3232 con Arduino Due?

Chiedo scusa se ho detto stupidate grandi come una casa, ma sono ancora relativamente nuovo al mondo Arduino Michele

carina quella protoshield. Peccato che alla fine ci vogliano 30 euro per averla a casa

Comunque per fare quello che vuoi tu, sarebbe l'ideale

Schemi di collegamento li trovi sul datasheet, oppure googlando ... ad esempio http://www.adrirobot.it/elettronica/usb_to_rs232/MR002-001_1.htm

Ps, per quella scheda prendilo in versione SOIC

Grazie mille per lo schema elettrico! La proto shield la compro immediatamente, è da un po' di tempo che l'ho vista e non mi dispiacerebbe affatto averla, considerato che mi servirebbe anche per poter aggiungere un oscillatore al quarzo per maggior precisione. Per il chip, in versione SOIC, ho visto su ebay che il MAX3232 è catalogato con diverse sigle, ad esempio MAX3232EID, ESE+ o CDE4. Ci sono differenze o alla fine l'uno vale l'altro?

Michele

il soic passo stretto è il SE+ mentre il soic passo largo il WE+ probabilmente il tuo è uno stretto

Non conosco il GPS in questione, ma per analogia con altri dispositvi, il GPS trasmette in sequenza le stringhe NMEA ad un intervallo di 1", senza attendere alcun comando in ricezione.
Valutato il tuo problema di interfacciamento, e verificato che ti serve un solo driver invertente, ti consiglierei questo semplice schema.
I componenti non sono critici, e puoi adattare quello che hai in casa. Se rispetti i collegamenti non c’è alcun rischio per l’incolumità del tuo Arduino.
Se mai volessi seguire il mio consiglio, ti sarei grato avere un riscontro.

icio:
il soic passo stretto è il SE+ mentre il soic passo largo il WE+ probabilmente il tuo è uno stretto

Esattamente di SE+ e WE+ non trovo niente… trovo effettivamente molte sigle: CDE4, IDW, ECD, ESE+ e altre ancora.
Questo, per esempio, può andar bene per la proto shield che ho linkato prima?

overmike:
Non conosco il GPS in questione, ma per analogia con altri dispositvi, il GPS trasmette in sequenza le stringhe NMEA ad un intervallo di 1", senza attendere alcun comando in ricezione.
Valutato il tuo problema di interfacciamento, e verificato che ti serve un solo driver invertente, ti consiglierei questo semplice schema.
I componenti non sono critici, e puoi adattare quello che hai in casa. Se rispetti i collegamenti non c’è alcun rischio per l’incolumità del tuo Arduino.
Se mai volessi seguire il mio consiglio, ti sarei grato avere un riscontro.

Il dispositivo comunica tramite protocollo NMEA, esattamente come hai scritto; già lo uso collegato a un pc. E’ solo che mi piacerebbe implementare una porta rs232 per poter eventualmente far comunicare arduino anche con altri oggetti. Grazie comunque per lo schema, potrebbe veramente tornarmi utile nel caso in cui necessiti della porta rs232 per qualcos’altro (nel caso ti faccio sapere :wink: )
Ti chiedo solo un favore: nel caso in cui volessi mandare dei segnali da arduino al dispositivo, che componenti dovrei aggiungere? Immagino che bisogni lavorare con dei moltiplicatori di tensione, ma in elettronica non ho grandi conoscenze…

Michele

fai prima a dare un'occhiata qua'. scegli il case ( gia' impostato ) e vedi i modelli esistenti http://it.rs-online.com/web/c/semiconduttori/interfacce/ricetrasmettitori/?searchTerm=max3232&applied-dimensions=4294296387,4294296108&esid=cl_4294967294,cl_4294298312,cl_4294298320,cl_4294298313,cl_4294684211,cl_4294298319,cl_4294682872,cl_4294298119&m=1&last-removed=4294505884&aaaExp=Y

CDE4 = TEMPERATURA 0/70 SOIC PASSO STRETTO IDW = TEMPERATURA -40/85 SOIC PASSO LARGO ECD = ? ESE+ = TEMPERATURA -40/85 SOIC PASSO STRETTO

Ok grazie! Procedo ad acquistare un soic passo stretto direttamente da RS :)

Michele