Credo di aver letto di sfuggita e in un momento in cui non mi serviva, che i pin rx e tx se non usati in collegamento stand alone devono essere messi a massa.
Ovviamente non ritrovo più la fonte della mia lettura (sempre se non me lo sono sognato) :), mi confermate o meno ?
Scommetto che l'hai letto alle 5 di mattina, di ritorno dal veglione, su qualche manifesto 6x6 in mezzo alla strada
nó, é meglio che non li metti a massa. Sui pin non usati attiva la resistenza pullup interna.
Ciao Uwe
Scommetto che l'hai letto alle 5 di mattina, di ritorno dal veglione,
he he he forse si
Vabbeh come dice Fantozzi "...a monte"
Antares62:
Scommetto che l'hai letto alle 5 di mattina, di ritorno dal veglione,
he he he forse si
Vabbeh come dice Fantozzi "...a monte"
Antares, naturalmente scherzo, comunque davvero non ho mai sentito né letto questa cosa; come dice Uwe tutti i pin inutilizzati è buona norma riferirli a 5V (e non a massa) con le pull-up interne; in pratica ti basta mettere tutti i pin inutilizzati come INPUT e per ognuno eseguire il comando:
digitalWrite (pinX, HIGH);
così viene attivata la R di pull-up presente all'interno del micro, per ogni suo pin.
Ciao
Antares, naturalmente scherzo
Menniti, ho capito che scherzavi, ma ci mancherebbe altro Un pò di sano buon umore fa sempre bene, come l'ironica autocritica che mi faccio
Ma lo sai che dopo la tua risposta sono andato a cercare dove cavolo lo avevo letto? Niente non sono riuscito a trovarlo. Per forza non esiste dirai tu !!! E questo è preoccupante, me lo sono proprio sognato. Vabbeh ragazzi ho perso qualche neurone per strada, comunque grazie per la "dritta", anche all'impeccabile Uwe.
Ci si risente
Paolo
Antares62:
Antares, naturalmente scherzo
Menniti, ho capito che scherzavi, ma ci mancherebbe altro
Un pò di sano buon umore fa sempre bene, come l'ironica autocritica che mi faccio
Ma lo sai che dopo la tua risposta sono andato a cercare dove cavolo lo avevo letto? Niente non sono riuscito a trovarlo. Per forza non esiste dirai tu !!! E questo è preoccupante, me lo sono proprio sognato. Vabbeh ragazzi ho perso qualche neurone per strada, comunque grazie per la "dritta", anche all'impeccabile Uwe.
Ci si risente
Paolo
In rete c'é un po di tutto, cose giuste e cose sbagliate. È possibile che hai letto un informazione sbagliata.
Ciao Uwe