Collegamento scheda a relè 16 canali

Mi sembra di aver letto che ogni fotoaccoppiatore necessiti di 15-20 mA ed in teoria 20*32 = 640 siamo un po’ al limite vero?

se vogliamo toglierci ogni dubbio sul reale cosnumo dei fotoaccoppiatori, controlla di che valori solo le resistenze indicate in figura

vykkqdjs.png

ci ho fatto caso solo ora... quella scheda ha il regolatore 5V a bordo....

Quindi vanno collegati solo il GND e gli OUT. Puoi puoi pure collegare i 5V, se vuoi usare il solo alimentatore della scheda rele', pero' se colleghi Arduino con l'USB, lo eviterei

Brunello: ci ho fatto caso solo ora... quella scheda ha il regolatore 5V a bordo....

Quindi vanno collegati solo il GND e gli OUT. Puoi puoi pure collegare i 5V, se vuoi usare il solo alimentatore della scheda rele', pero' se colleghi Arduino con l'USB, lo eviterei

Però solo con il GND e gli OUT non risolvo il problema dell'eccitamento di tutti i rele quando spengo ARDUINO che risolvo invece mettendo solo il 5v in comune. In questo modo, in teoria, l'alimentazione per i fotoaccoppiatori arriverebbe dal micro e calcolando che voglio mettere 2 schede così, 32 rele contemporaneamente sarei al limite anche se alimento arduino dal jack.

l'alimentazione per i fotoaccoppiatori arriva dal regolatore sulla scheda. Se hai un multimetro controlla se sul +5 ( con arduino scollegato ) c'e' il 5V

risolvo invece mettendo solo il 5v in comune. In questo modo, in teoria, l'alimentazione per i fotoaccoppiatori arriverebbe dal micro e calcolando che voglio mettere 2 schede così, 32 rele contemporaneamente sarei al limite anche se alimento arduino dal jack.

te l'ho detto, l'alimentazione la fornisce la scheda rele' e comunque con il discorso corrente assorbita dai led del fotoaccoppiatore, non cambia niente da chi fornisce i 5V. Che si attivi con HIGH o LOW, sempre dai pin di arduino passano. probabilmente le resistenze sono da 1000 Ohm, quindi siamo sui 5mA di consumo a Led ( controlla il valore delle resistenze )

poi per il discorso

non risolvo il problema dell'eccitamento di tutti i rele quando spengo ARDUINO

Quando spegni Arduino devi spegnere anche la scheda rele'. Non e' che se su un'automobile in moto, tu stacchi il volante e l'auto si ferma

poi per il discorso non risolvo il problema dell'eccitamento di tutti i rele quando spengo ARDUINO Quando spegni Arduino devi spegnere anche la scheda rele'. Non e' che se su un'automobile in moto, tu stacchi il volante e l'auto si ferma

Si grazie, controllerò il valore delle resistenze, comunque intendevo uno spegnimento accidentale, non voluto.

Non e' che se su un'automobile in moto, tu stacchi il volante e l'auto si ferma

LOL

LOL

mi eri appunto venuto in mente tu