Collegamento sensore direzione vento PM1D

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto:
ho acquistato un sensore di direzione vento mod PM1D della WindKinetic usato, il problema è che non sono riuscito a trovare uno schema di collegamento. Ha 4 fili di uscita: 1 marrone,1 giallo,1 verde e 1 rosso.
Non è nient'altro che un sensore con 8 reed e delle resistenze, il problema sono i fili che non so come collegarli. Ho già fatto diversi tentativi ma non riesco a leggere alcun valore, probabilmente perchè lo collego male.
Qualcuno di voi ha mai utilizzato questo sensore?
Sapreste dirmi come collegarlo ad arduino?
Grazie mille a tutti
Ciao
Luca

Ciao spyke85,

non sono riuscito a trovare il datasheet del tuo sensore in particolare, ma provo ad aiutarti comunque.

Generalmente i sensori direzione vento (come da te segnalato) hanno 8 reed.

Per "leggere" il valore del voltaggio che varia a seconda di quale "serie" di reed viene attivata, devi fare così:

(NB ovviamente i reed fanno variare la resistenza complessiva e di conseguenza tu leggerai voltaggi differenti... questo mi pare ovvio!)

Dei quattro fili che vedi, in realtà, te ne occorrono solo due.
(Se avessi il classico connettore RJ sarebbero i due esterni !).

Comunque:

1. Va collegato a GND
  2. Va collegato sia all'INPUT di Arduino, sia (tramite un resistore da 10KOhm) al +5V

Enjoy !

Ciao Zamundo, grazie mille....Avevo già provato la soluzione che mi suggerisci tu però, il tuo suggerimento mi conferma che sono sulla strada giusta... ho smontato il sensore per vedere il circuito stampato e alla fine sono riuscito ad estrarre i fili che mi servono.
Ho collegato il filo giallo al GND e il filo marrone all'uscita A0 e tramite una resistenza da 10KOkm al +5V... Così funziona, si vede un cambio di tensione in base alla posizione del sensore.
Grazie mille ancora