collegamento sensore mq-3

Salve a tutti ho un sensore dell'alcol MQ-3 ma guardando su internet ho visto degli schemi di collegamento ma non sono riuscito a farlo funzionare... sapete dirmi a parole come devo fare?
Grazie mille per l'aiuto!

Emmm ... fare una ricerchina qui sul forum no ???

Avresti, ad esempio, trovato QUESTO e molti altri post che ne parlano ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie per avermi risposto. Io ho questo qui: http://arduino.benarent.co.uk/images/MQ3-Sensor.jpg
però non riesco a comprendere... considerando che non ne capisco molto di elettronica infatti chiedo a voi... e non riesco a leggere bene gli schemi causa ignoranza nel campo...
ho i sei pin del sensore... potete scrivermi per favore come fare? esempio: H collegato qui... ecc...
grazie e scusate ancora!

Scusa, hai già letto tutto quello che è spiegato in dettaglio QUI ???

Perché, mentre il post che ti ho indicato prima parlava di un sensore "simile", questo parla proprio del tuo specifico ...

Considera comunque che non è un sensore tra i più semplici da usare ...
... devi prevedere una fase di riscaldamento, la fase di lettura, ecc. ecc.

Magari, data la tua frase "considerando che non ne capisco molto di elettronica" ... potevi cominciare a fare esperienza con qualche cosa di più semplice ... :roll_eyes:

Guglielmo

Puoi provare a guardare anche sul sito di SparkFun dove, se scendi in basso nella pagina, trovi esempi ed informazioni :slight_smile:

Guglielmo

Grazie purtroppo mi sembrava più semplice e avevo dato la parola ad un amico di riuscire a consegnarlo...
ho visto lo schema sul sito di arduino però lui dice: collegare insieme i perni a e b...
qualcuno di voi ha qualche esperienza? avevo fatto un collegamento e sulla seriale leggevo 900 e qualcosa...
Al momento ho collegato A H e B insieme e l'altra H al GND e B al pin
Help :frowning:

direttamente da google Immagini “mq-3 arduino” :smiley:

download.jpg

ho visto lo schema sul sito di arduino però lui dice: collegare insieme i perni a e b...

veramente dice di collegare insieme i perni A con A e B con B

Poi su A + A ci colleghi il +5V
su B + B ci colleghi il pin ( e un capo della resistenza, indispensabile )
Su un H ci colleghi sempre il +5V
sull'altro H il GND
GND a cui collegherai l'altro capo della resistenza

Ho collegato come avete descritto nel post prcedente ma il valore sulla seriale me lo da di 958 circa anche se soffio...
Ho ricontrollato i collegamenti anche..

Ho eseguito anche lo schema dell'immagine postata prima ma niente...

Ragazzi finalmente sono riuscito a collegare il sensore dell'alcol, però ho un dubbio..
ho cercato anche su internet ma non ne sono venuto a capo...
ho montato una resistenza da 100ohm diciamo che a sensore pulito parte da 3/4 come valore.
Come faccio a calcolarmi il massimo valore??? non ho possibilità di ubriacarmi ahahah
Grazie

ho montato una resistenza da 100ohm

e' un po' basso come valore, visto che sul datasheet riportano un valore di 200k

comunque per provare se funziona basta che prendi una bottiglia la riempi di alcool e ci metti il sensore in cima forse è meglio che spendere soldi per ubriacarti :wink:

Grazie, quindi per vedere il valore massimo dovrei tenere il sensore dentro una bottiglia per tot minuti?

Altra domanda, ma cosa cambia se metto una resistenza da 200ohm invece che da 100?

roxdragon:
Altra domanda, ma cosa cambia se metto una resistenza da 200ohm invece che da 100?

Leggi bene ... 200K? non 200? ... c'è un K ... lo hai visto ??? :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Si scusa :slight_smile: quindi come dicevo su, che differenza fa se sostituisco quella da 100 ohm con una 200k? sono ignorante in materia.

Scusa è, ma se sul datasheet (… che tu sarebbe bene impari a leggere se vuoi continuare in questo settore !) a pagina 1 c’è chiaramente scritto :

RL - Load Resistence - 200 K?

… tu pensi di poter mettere quello che decidi tu ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Il sensore sarà calcolato per lavorare con un carico di quel valore, non ti pare ??? ]:smiley:

E tutti i dettagli li trovi alla pagina 3, dove spiega come regolare la sensibilità del sensore (“SENSITVITY ADJUSTMENT”).

Guglielmo

Grazie adesso lo leggo... sono andato in negozio per chiedere una resistenza da 200k e mi hanno detto che le misure sono standard, 180 o 220 kohm e mi hanno detto...quanti watt??!?!?
Grazie mille per l'aiuto e i consigli

Prendi una 180K da ¼ di W ... è più che sufficiente :wink:

Guglielmo

Grazie mille ma il valore massimo come faccio a v ederlo?
In giro ho letto che arriva a 1023... scusa ancora l'ignoranza

Ti devi studiare la funzione analogRead() dove è chiaramente spiegato l'intervallo di valori che essa restituisce.

Con la funzione map() potrai dopo, automaticamente, traslare il valore letto in un altra scala a te più consona.

Guglielmo