Collegamento shield 3g SIM5320 from ebay

Ciao a tutti.
ho bisogno di un vostro parere perchè non riesco proprio a far comunicare attraverso TX e RX il mio arduino UNO e la nuova board che ho acquistato su ebay con modulo SIM5320E.

Ho seguito passo passo i vari tutorial su internet e caricato su UNO gli esempi FONA e SoftwareSerial ma purtroppo non riesco a ricevere nessun comando AT... nonostante i led dello shield siano correttamente accesi

ho caricato i dettagli del codice e le foto su un post internazionale, a cui vi rimando link forum

se riusciste a darmi un opinione ve ne sarei grato
infatti le ho provate tutte:

• girato i vari collegamenti RX TX
  • usato i pin RX e TX di test sulla board
  • usato altri pin number
  • collegato due GND
  • usato alimentazioni esterne e da UNO

grz!

Innnanzi tutto vedo che hai collegato la seriale con i pin sbagliati

softwareSerial(10,11) vuol dire che sul 10 devi mettere il Tx della periferica e sul pin 11 il Rx della periferica

io vedo dalla foto che il Tx va’ sul 11 e l’Rx sul 10, vanno invertiti

brunello22:
Innnanzi tutto vedo che hai collegato la seriale con i pin sbagliati

softwareSerial(10,11) vuol dire che sul 10 devi mettere il Tx della periferica e sul pin 11 il Rx della periferica

io vedo dalla foto che il Tx va’ sul 11 e l’Rx sul 10, vanno invertiti

grazie della precisazione, come fai notare giustamente il collegamento in foto è una delle tante prove che ho descritto (“girato i vari collegamenti RX TX”) nel dubbio che avessero invertito i pin.

anche con il collegamento come da te descritto, il risultato non cambia =(

il mio dubbio ora è che nella scheda ci sia qualche jumper da collegare per selezionare il tipo di interfaccia …come nelle vecchie SIM900… però non lo vedo…

>azanutta: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI.

Non solo, in quel thread ti stanno già rispondendo ed è veramente poco cortese abbandonare una discussione e chi ti stava aiutando, per venire di qua a porre la stessa domanda ...

Poi, NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO.

Infine, per rispetto verso chi ti stava già aiutando nell'altro thread, questo tuo thread viene chiuso (e poi cancellato) e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo

>brunello22: ... quando vedi questi utenti con così pochi post, prima di rispondere magari fai una piccola verifica sui pochi post dell'utente che ... ti permette di scoprire subito sia i cross-posting che le mancate presentazioni. Grazie per la collaborazione :slight_smile: