Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e può darsi che sbaglio qualcosa pur avendo letto le guide iniziali.
Devo leggere 1 sonda NTC collegata ad un puffer per registrarne la temperatura, grazie ai supporti e forum sono riuscito a creare lo sketch e sembra funzionare tutto bene. Il problema è che ho collegato una sonda di prova ad Arduino Uno, ma in realtà la sonda che voglio leggere è già funzionante e collegata ad un termostato digitale.
Domanda : se adesso metto in parallelo tale sonda (2 fili ) collegata al termostato con lo schema arduino
( allegato ) funziona o va in corto qualcosa? Visto che per leggere la sonda penso che il termostato faccia già girare lui stesso tensione attraverso la NTC. Si capisce che non sono esperto in materia...
grazie.
Ciao, e grazie per avermi risposto.
Mi sono avvicinato ad Arduino da un paio di settimane, quindi sono un super-principiante.
Ho fatto l’elettricista e collegamenti o saldare a stagno o cose simili ma semplici le so fare, l’elettronica e soprattutto la programmazione penso che siano un’altra cosa, che hanno bisogno di un’istruzione che non ho, pertanto il mio livello penso sia molto basso.
Per ripresentarvi il mio problema, voglio leggere e archiviare ( ho acquistato il modulo da collegare ad arduino per micro SD ) i dati di una sonda NTC collegata ad un termostato digitale ( allego schema )
La sonda legge la temperatura di un Puffer, poi in base alla lettura fa partire la caldaia per scaldare l’acqua, ecc.. ecc..
Il problema è che se utilizzo la sonda collegata da sola ad arduino va tutto bene, legge ( anche con una certa precisione ) ma se i due fili della sonda li prendo in parallelo collegati al termostato, mi sballa tutto. Il termostato digitale sale o scende di 40-45°C ( penso in base alla polarità se inverto i 2 fili ) mentre arduino sul monitor seriale non mi da più alcun valore. Forse perché mando alla sonda i 5V mentre in verità è già alimentata dal termostato?? Aiuto !
Tutti i Vs consigli sono ben accetti …grazie