Collegamento Transistor a 5V Fissi

Salva a tutti, il mi obiettivo è quello di far eccitare 8 relè contemporaneamente, con l'ausilio di un 7805 Esterno, e quindi dovrò utilizzare dei transistor. Prima di passare alle saldature voglio provare il circuito su arduino. Purtroppo il modulo dei relè alimentato a 5V, ha la logica invertita: se do massa sul piedino di un bobina, essa si eccita :fearful: :fearful: se do 5V non si eccita. La cosa strana è che si eccita anche se do 3.3V :o :o Quindi al piedino sinistro del transistor ci collego GND, a quello destro il piedino del relè e il centrale, che si dovrebbe collegare ad arduino, lo collego per un istante a 5V per delle prove, però quando lo faccio si verifica un corto, il quale Non me lo spiego!! Potete aiutarmi??

francesco_b: Quindi al piedino sinistro del transistor ci collego GND, a quello destro il piedino del relè e il centrale, che si dovrebbe collegare ad arduino, lo collego per un istante a 5V per delle prove, però quando lo faccio si verifica un corto, il quale Non me lo spiego!! Potete aiutarmi??

L'indicazione piedino destro, centrale e sinistro non dice niente visto che esistono qualche migliaia di tipi di transistor diversi che hanno i piedini disposti diversamnete.

Supponiamo che hai un transistore NPN e che il piedino sinistro sia l'emettitore e quello destro il collettore eil centrale la base. Tra base e emettitore c'é una giunzione PN (praticemente un diodo) se collegi 5 V tra Emettitore e Base fai un corto. Devi per forza mettere una resistenza sulla base. Un valore buono é 1kOhm.

Ciao Uwe

Scusami per l'inprecisione. Il transistor porta questo codice: CBC182B ecco --> datasheet trasistor NPN CBC182B Se ho capito bene, questo transistor ha il collettore ed emettitore invertiti?

francesco_b: Se ho capito bene, questo transistor ha il collettore ed emettitore invertiti?

Dipende come lo tieni e in che direzione leggi i piedini.

Tu hai fatto un corto perché tra base e emettitore c'é una giunzione (diodo). Serve per forza una resistenza sulla base che limita la corrente.

Forse dovresti leggerti un testo delle basi del transistore. Non so indicarti niente ma sicuramente qualcun altro lo fará.

Ciao Uwe

libri di testo su transistor ce ne sono..mi vine in mente il petrini delle superiori. Ma se cerchi su in ternet, trovi spiegazioni a tutti i livelli (basta perdere 5 minuti ;) ) ad esempio. http://digilander.libero.it/nick47/trns.htm

(il primo che ho trovato)

in più sarebbe sempre utile (per noi) vedere lo shema elettrico (non frizzing) di come fai il tutto, perche a desrizione a parole si sta poco a capre male e a dire cose sbagliate, in più si vede subito se quello che hai fatto è correto :)