collegamento tx rx tra due arduino

salve a tutti,
sono un neonato se si parla di arduino, pero la mia domanda e' se voglio collegare due arduino
tra loro tramite tx rx solo per facilitare il collegamento tra le due parti del mio progetto
e complicato dovrò riscrivere tutto il codice o e' una cosa abbastanza semplice per chi e alle prime armi?
e per ultimo come servo motori micro di buona qualità/prezzo sapreste consigliarmi qualcuno
io avrei scelto gli mg90 ingranaggi in metallo che ne pensate?

Riscrivere QUALE codice?

cioe lo sketch che ho scritto per far funzionare sia i sensori di flessione che i servo
in che modo dovro configurare le due schede?

Ci rinuncio.

SABATINOCC:
... mia domanda e' se voglio collegare due arduino tra loro tramite tx rx solo per facilitare il collegamento tra le due parti del mio progetto e complicato dovrò riscrivere tutto il codice o e' una cosa abbastanza semplice per chi e alle prime armi ?

No, non è complicato, devi usare la SoftwareSerial che ti premette di creare una porta seriale "virtuale" così che lasci libera la vera seriale in modo da poterla continuare per i messaggi di debug e quant'altro, ed avere una seriale in più con cui comunicare con l'altro Arduino.

Dovrai collegare ...

RX1 creato con SoftwareSerial <----- TX2 creato con SoftwareSerial
TX1 creato con SoftwareSerial -----> RX2 creato con SoftwareSerial
GND1 ------ GND2

Ci sono moltissimi esempi di uso della SoftwareSerial ... ma comunque considera che, a parte il nome, la usi come la Serial :wink:

Guglielmo

In alternativa alla software serial si può usare la I2C se la distanza tra i due Arduino non è alta, meglio ancora usare un Atmega 328PB che ha due seriali hardware. :slight_smile:

SABATINOCC:
per ultimo come servo motori micro di buona qualità/prezzo sapreste consigliarmi qualcuno
io avrei scelto gli mg90 ingranaggi in metallo che ne pensate?

Gli MG90 sono una porcheria, come tutti i servo cineseria di Tower Pro, se vuoi dei servo di buona qualità scordati di spendere pochissimo, questi sono ottimi e hanno un prezzo competitivo.

astrobeed:
.... meglio ancora usare un Atmega 328PB che ha due seriali hardware. :slight_smile:

Non dimentichiamo che SABATINOCC si definisce "alle prime armi" ...
... magari è un po' presto per buttarlo su certe cose :wink:

Guglielmo