Collegamento Wemos d1 mini ad Arduino

Buon pomeriggio a tutti,
sto provando a collegare un Wemos d1 mini ad Arduino tramite un partitore di tensione, ma ho un pò (molta!) di confusione. Ho preso informazioni su internet, ma alcuni collegamenti che fanno mi sembrano completamente errati. Io vorrei alimentare il wemos d1 mini tramite micro usb e i pin tx-rx del wemos ai pin tx-rx di arduino (invertiti, ovviamente). Ho letto anche che si può fare tramite resistenze, ma ho a disposizione questo partitore e quindi lo voglio usare. Il mio dubbio è il seguente: se collego - ad esempio - HV1 del partitore a rx arduino, LV1 del partitore a tx wemos e HV2 (tx Arduino), LV1 (rx wemos), devo collegare anche i +5v al pin HV del partitore e LV del partitore al 3.3 del Wemos? O bastano solo i pin tx e rx? Se devo collegare anche i +5 volt di Arduino e i 3.3 v del Wemos, questi collegamenti sono giusti? Scusate, ma se mi chiariste un pò le idee, ne sarei felice. Vi alego la foto del partitore che ho e del modello del Wemos che userò per collegarlo ad Arduino Uno. Grazie

marco0608:
alcuni collegamenti che fanno mi sembrano completamente errati

Non è che sembrano, lo sono proprio :wink:

Quello che chiami partitore è un traslatore bidirezionale a quattro canali.

I +5V e +3,3V servono, e direi che è indifferente da dove vengono presi, ma i GND di WeMos, Arduino e traslatore vanno collegati assolutamente tutti assieme.

Grazie per la risposta tempestiva. In questo modo, che allego, funziona?

>marco0608: per evitare un fastidioso "bug" del forum ti prego di leggere e di tenere conto, per il futuro, di quanto scritto QUI. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: L'ho fatto io nei post qui sopra

marco0608:
In questo modo, che allego, funziona?

Sembra giusto, naturalmente immagino che arduino abbia una propria alimentazione.

gpb01:
>marco0608: per evitare un fastidioso "bug" del forum ti prego di leggere e di tenere conto, per il futuro, di quanto scritto QUI. Grazie :slight_smile:

Ok, questo mi sarà sfuggito.

Claudio_FF:
Sembra giusto, naturalmente immagino che arduino abbia una propria alimentazione.

Si, Arduino è alimentato tramite jack. Grazie mille per l'aiuto e Buona Pasqua.

"Unable to publish the post. Please notice you can only post once every 5 minutes and only edit posts after 30 seconds. Once you reach 100 published posts this limit will be removed." ----> Perchè questo limite prima dei 100 posts?! :o

marco0608:
"Unable to publish the post. Please notice you can only post once every 5 minutes and only edit posts after 30 seconds. Once you reach 100 published posts this limit will be removed." ----> Perchè questo limite prima dei 100 posts?! :o

... è un meccanisno anti-spammer ... anche se, secondo me, serve a poco ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... è un meccanisno anti-spammer ... anche se, secondo me, serve a poco ... ::slight_smile:

Guglielmo

Concordo.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.