Collegamento wireless tra due o più arduino

Salve,

Sto avviando un progetto per la realizzazione di una stanza domotica, l'idea era quella di usare due schede arduino (successivamente possono essere di piu) collegate tra di loro in modo wireless.

La prima scheda permette la gestione da remoto grazie ad un sito internet installato in un modulo Ethernet, inoltre deve gestire vari relè ed essa deve ricevere ed inviare dati/valori.

La seconda scheda viene usata per rilevare dei valori (temperatura, umidità, luminosità, rilevamento di movimento con sensore PIR) essa deve inviare questi valori alla scheda uno e non ricevere nulla.

Ho già lavorato con arduino ma mai in modo wireless e mi chiedo se mi conviene utilizzare un modulo ESP88266 o nRF24L01? Lo stesso modulo su tutte e due o due diversi pensando che il secondo arduino deve solo inviare dati e mai ricevere?

grazie

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: