Ciao a tutti, sto cercando di collegare un 3V DC Motor all'arduino, ho usato lo schema che ho allegato, però essendo quello uno schema per un motore a 5V ho alimentato il motor non con il pin a 5v ma con quello a 3V3, e ho cambiato la resistenza, invece di 2Kohm ho usato 1khom, il motore parte, però ha bisogno di una spinta per andare, e ho letto per la rete che è un problema di come è progettato il circuito, forse ha bisogno di un'altor transistor, o di un'altro diodo o di un'altra resistenza, qualcuno mi può aiutare?
Allora purtroppo non ho datasheet per questo motorino, l'ho trovato nella scatola delle macchinine mini 4WD che avevo da piccolo, e un macchinina era alimentata con due stilo AA, e non aveva nessun circuito integrato, solo il motore e le pile, perché andavano sempre sparate
Prendi un alimentatore da 5V esterno ( non usare l'alimentazione dell'Arduino), un alimentatore che fornisca almeno 0,5/1A di corrente, poi metti 2 diodi in serie sul "+" che val al motorino così da abbattere la tensione di circa 1,4V (per cui avresti 3,6V) e riprova.
Oppure prova con 2 stilo AA.
In entrambi i casi, metti il "-" dell'alimentazione esterno o delle pile in comune col GND dell'Arduino
Ok grazie mille, provo, ma non ho capito una cosa, i diodi li devo mettere solo se uso l'alimentazione a 5V? o anche se uso due stilo AA? e il resto del circuito lo tolgo? cioè il transistor e la resistenza?
Solo se usi l'alimentatore da 5V.
5-1,4=3,6
Se usi 2 stilo da 1,5V, non ti servono
Il resto lo lasci: transistor per pilotare il motore e diodo in antiparallelo.
Non puoi collegare un motorino ad un pin in maniera diretta, bruceresti subito il pin e forse anche altra roba.
Lo schema è giusto. Ma muovendo l'alberino del motore a mano, gira fluido oppure fa resistenza? Forse è il motorino che è vecchiotto ed ha dei problemi.
No gira molto fluido, e ho notato che appena gli do l'alimentazione, fa un piccolo scattino come se vorrebbe partire ma non parte...e poi ha bisogno della spintarella e dopo di che va fluidissimo...ma se lo dovessi collegare a delle ruote, non posso sempre dare la spintarella
Per la rete ho letto che potrebbe essere un problema di alimentazione...
Comunque questo motorino erano nelle macchinine mini 4WD, che erano attaccati direttamente alle pile...senza nessun diodo o resistenza, quindi forse il transistor o il diodo li limita...ovviamente sono solo supposizioni...non me ne intendo tanto, però di sicuro nelle macchinine andavano appena mettevo le pile...
Piero:
ho provato a togliere la resistenza, e adesso funziona benissimo
parte immediatamente, quindi lascio il transistor e il diodo adesso che va tutto?
Io proverei ad abbassare il valore della resistenza, non la toglierei del tutto.
Serve per diminuire la corrente che entra sulla base del transistor.
Grazie mille, proverò con diverse resistenze, comunque questa è solo una prova per vedere se i motorini funzionano, perché ho comprato un chip L293D in quanto vorrei usare i due motorini per far muovere un robottino, in giro ho trovato diversi tutorial per usare il chip, come per esempio questo:
ma non ho capito una cosa, in quello schema, il pin 16 va collegato ai 5 V dell'arduino, e invece il pin 8 che alimentazione devo dare? quella separata per i motori? quindi 4 AA?
E' corretto?
Se hai tolto la R tra pin e base del transistor, hai rischiato di bruciare il pin!
Senza la R che limita la corrente, in pratica hai come attaccato ad un rubinetto di casa un'idrovora per svuotare gli scantinati allagati
Il transistor va scelto in base all'utilizzo, forse quel motorino succhia più corrente di quanto sembri.
Hai modo, con u multimetro, di controllare quanta corrente assorbe se lo colleghi direttamente alle batterie?
Almeno scegliamo un transistor più adatto, tipo non so.. un Darlinghton come il TIP120.
Allora alla fine ho scoperto che i due motorini che avevo andavano a velocità diverse, in quanto era due modelli diversi che provenivano da due macchinine distinte, quindi ho deciso di comprare altri due motorini questa volta uguali per avere la certezza che funzioni entrambi nello stesso modo, tra poco apro un nuovo post:)
da quel che mi sembra di vedere dallo schema che hai postato a matita, le due batterie le hai collegate in parallelo, mentre dovrebbero essere in serie.
due batterie in parallelo ti danno una tensione di 1,5 volt, se le colleghi in serie avrai i tuoi 3 volt che servono per il motorino.
la resistenza sulla base del transistor la puoi afddirittura metter da 4,7 k che il transistor va in saturazione (piena conduzione) tranquillamente ed eviti soprattutto in caso di rottura del transistor di far fuori l'uscita di arduino.
ricapitolando, due batterie da 1,5 volt in serie, resistenza da 4,7k sulla base del transistor ed il motorino iniziera' a rollare che è un piacere.
se il transistor è sottodimensionato per il tuo motore te ne accorgi subito, perchè scalda di brutto o rende l'anima al creatore, in tal caso ne metti uno piu' potente, come suggerito da leo72.
per quanto riguarda l'integrato l293 scarica dalla rete il relativo database e te lo studi con calma, perchè sinceramente con quello che hai lincato si capisce poco.
comunque per funzionare ha bisogno di due tensioni, una per la logica (5volt, pin 16) e l'altra di potenza per alimentare il motore (pin8)che puo' anche essere di svariati volt.