buongiorno,
utilizzo due MKR 1310 con connettività LoRa (uno che mi prende tutti i dati dai sensori e l'altro che li salva su scheda sd), ma per visualizzare i dati avrei bisogno di usare un cloud.
essendo che nella mia zona non ho copertura TTS stavo pensando di utilizzare una ethernet shield per collegarmi a Arduino IoT Cloud.
da quello che ho capito tale connessione non è possibile, qualcuno ha qualche soluzione?
L'unica che mi viene è quella di creare un gateway con TTS ma non sono per niente pratico di queste cose, è un'impresa così ardua?
forse crearsi un proprio sito è la soluzione più facile e economica?
E' quello che ho fatto io, ho preso QUESTO (che è già pre configurato per TTN), l'ho connesso al mio WiFi ed ho fatto un gateway LoRaWAN connesso a TTN.
Usando TTN ho problemi su quantità di messaggi che posso mandare al giorno oppure è tutto libero?
Quasi quasi pensavo di attaccare al mio mkr1310 un mkr1010 e usare Arduino IoT cloud in questo modo… minima spesa massima resa no?
Mi serve solo un’antenna decente, non so per quale motivo usando la libreria LoRa e le antenne che fornisce arduino se arrivo a 1km di distanza è festa grande…
Mi consigliate qualche antenna?
ok grazie della risposta! ma se comunico tra due MKR1310 devo rispettare questi limiti?
comunque non riesco ancora ad arrivare a una distanza superiore di 1km e non so come fare.. non vorrei acquistare antenne senza essere sicuro dei benefici, consigli?
Perdona, ma perché prima di continuare prove un po' a tentoni, su un qualche cosa dove evidentemente non hai una sufficente preparazione, non ti studi un po' di tutorial su LoRa e LoRaWAN, sulle loro specifiche, sulle normative e quant'altro?
Ce ne sono sia su TTN che in giro per la rete ... così poi affronti il progetto con maggiore cognizione di causa ...